Archive for Novembre, 2008

Delirio da logo personalizzato Web 2.0

Novembre 28th, 2008 | Categoria: CuriositĂ , Web 2.0

Non so se mi intendo di più di moda o di ingegneria nucleare, probabilmente della seconda, ma oggi sono incappata mio malgrado in un fenomeno che trascende la moda per diventare delirio (e non è detto che non sarà la chiave del suo successo).

Mettiamo che siamo ad una festa con tante persone, mettiamo che ci sia qualcuno che ci interessa e sul quale ci piacerebbe avere maggiori informazioni.
Chiedere in giro sarebbe decisamente out. Leggi..

9 commenti

Internet ci rende ipocondriaci

Novembre 27th, 2008 | Categoria: Internet

Un team di ricercatori Microsoft ha tenuto sotto controllo la navigazione di 515 utenti e ha studiato come accedevano alle informazioni mediche online.
La conclusione dello studio è che Internet tende a ingenerare maggiore ansia negli utenti che si autodiagnosticano malattie sulla base delle informazioni reperite via Web; in poche parole le persone tenderebbero a considerarsi ancora più malate dopo aver letto sul Web informazioni relative ai loro sintomi. Leggi..

8 commenti

Le aziende italiane vietano i Social Network

Novembre 26th, 2008 | Categoria: Siti Web, Web 2.0

Alcune aziende italiane stanno seguendo la via, già percorsa da tempo all’estero, di oscurare l’accesso ai Social Network, in particolare Facebook, che distrarrebbe i lavoratori facendogli perdere tempo prezioso.

Così Poste Italiane ha deciso di negarne completamente l’accesso ai propri dipendenti e diverse Regioni italiane, dalla Lombardia al Veneto, stanno seguendo lo stesso esempio.
Il Comune di Napoli ha optato per una soluzione molto creativa: accesso consentito per una sola ora al giorno e frazionato in sessioni da 10 minuti l’una. Leggi..

12 commenti

Arancione: il colore del Web

Novembre 25th, 2008 | Categoria: Blog, Riflessioni

Oggi questo blog cambia colore e diventa arancione: il colore di chi guarda lontano, che simboleggia la crescita, il sole nascente.
Emana una luce calda, illumina le idee, stimola la mente e, secondo la cromoterapia, rigenera chi è stanco.

Pensate che l’abbia scelto per queste ragioni?
Nemmeno per sogno. Leggi..

8 commenti

2012: Fine del mondo? Macchè. Fine di Internet

Novembre 25th, 2008 | Categoria: Internet, Tecnologia

Entro il 2012 la banda Internet finirĂ  e ci sarĂ  un collasso della sua struttura neutrale.

Lo sostiene il rapporto Nemertes Researc, istituto di monitoraggio della Rete: mentre la domanda di accesso continua a crescere, non si può dire la stessa cosa riguardo all’offerta di banda. Il problema è che fino ad ora i grandi Internet Provider hanno preferito spingere al massimo il consumo utilizzando le tecnologie esistenti anziché investire sull’innovazione infrastrutturale. Leggi..

10 commenti

Il nuovo cellulare che fa anche il caffè

Novembre 24th, 2008 | Categoria: Marketing Virale, PubblicitĂ 

Una volta c’erano i cellulari per telefonare.
Poi sono arrivati gli sms, gli mms, Internet, le foto, il gps e ogni volta che abbiamo acquistato un cellulare nuovo abbiamo moltiplicato le nostre possibilità di compiere le operazioni più svariate. Quando ho comprato l’ultimo mi sono detta: “L’unica cosa che non riesce a fare è il caffè”.
Ora non si può più dire nemmeno questo. Leggi..

9 commenti

Google e gli AdSense… imbarazzanti

Novembre 21st, 2008 | Categoria: Google, Web marketing

Gli AdSense di Google sono quelle frasi pubblicitarie che invadono la maggior parte dei siti Internet, che spesso confondiamo con i menu del sito che stiamo navigando e li clicchiamo venendo catapultati su altri siti-prodotti-offerte.

Google stesso li definisce come “un modo semplice e veloce per consentire ai publisher Web di qualsiasi dimensione di pubblicare annunci Google pertinenti e non ingombranti sulle pagine di contenuti del loro sito Web e ricavarne un guadagno”. Dal momento che gli annunci sono attinenti a quanto gli utenti cercano sul sito, in ultima analisi si tratta di un modo per far rendere e valorizzare le pagine di contenuti”. Leggi..

14 commenti

Bill Gates accusato di stregoneria

Novembre 20th, 2008 | Categoria: CuriositĂ , Tecnologia

Un tizio canadese ha citato in tribunale Microsoft, Google, Wal-Mart, il Great Canadian Casino, la compagnia telefonica Telus e diverse altre grandi aziende chiedendo 2 miliardi di dollari di risarcimento per tutto il lavaggio del cervello e il controllo mentale che tali compagnie gli avrebbero imposto. Leggi..

7 commenti

FaceBook-Twitter e gli affari degli altri

Novembre 19th, 2008 | Categoria: Riflessioni, Web 2.0

Qualche tempo fa avevo letto sul New York Times un articolo che parlava dei meccanismi psicologici e sociologici che stanno alla base del successo planetario dei Social Network.
Dato che il mio neurone reagisce a scoppio ritardato, e dato che, lo ammetto, non sono una grande frequentatrice di SN, soltanto oggi mi sono venute in mente alcune considerazioni.

Che cosa spinge milioni di persone a condividere la propria giornata, minuto per minuto, con altri milioni di persone? Leggi..

7 commenti

Anche gli alieni hanno il loro Wiki

Novembre 18th, 2008 | Categoria: Siti Web, Web 2.0

Ufo ed extraterrestri sono argomenti che da sempre vanno fortissimo su Internet.

Ora si è pensato di dedicare a questi fenomeni una vera e proprie enciclopedia online: www.wikiufo.org.
Consultabile liberamente in lingua italiana e basata sullo standard Wikipedia, si pone come obiettivo principale quello di fornire informazioni sistematiche, attendibili e documentate sugli UFO, senza però lasciare spazio ad improbabili foto di marziani in gita sulla Terra e tantomeno alcun cedimento a teorie immaginifiche, ma notizie fondate su criteri derivanti dalle discipline scientifiche riconosciute, dal buon senso e dall’esperienza acquisita. Leggi..

6 commenti

Successive »