About Blog

Internet ci ha regalato la capacità di ricevere, processare e trasmettere informazioni.
Il Web 2.0 ci ha resi il centro della Rete, in grado di creare contenuti, di condividerli con altri, di comunicare, interagire, collaborare. Smartphone e tablet hanno fatto il resto.

Eccoci qui, protagonisti di questa esperienza esaltante.

Un mare di notizie a portata di tap… e siamo subito raggiunti dagli amici che ci contattano su Skype/WhatsApp/SnapChat e ci raccontano le loro storie, che confondiamo con le notizie, senza avere il tempo di riflettere, bersagliati da mille stimoli, fluttuando tra reale e virtuale.

Innanzitutto comunichiamo: è un fenomeno trasversale, senza età e status sociale, senza restrizioni geografiche, democratico ed accessibile.

È la dimensione on line che ci appartiene, che accresce ogni giorno il nostro bagaglio di nozioni ma anche le possibilità di scelta: digitiamo parole, partecipiamo a dibattiti, rispondiamo a domande, prendiamo posizione, ci divertiamo e, in fondo, non siamo mai soli.

Google ci fa da cicerone, alla ricerca di informazioni, di gossip, della recensione dell’ultimo film di successo, del titolo di una canzone nuova da scaricare, di una meta per le vacanze, di un sogno da fare ad occhi aperti durante le notti insonni, rigorosamente trascorse con lo smartphone in mano, in quel mondo in continua evoluzione, fluttuante, flessibile, straordinario e, soprattutto, specchio fedele della realtà.

Questo Blog è dedicato a tutti gli Internet-maniaci, a quelli che hanno cambiato il loro modo di essere e di pensare. A quelli che, come me, lo divorano e si lasciano divorare.

36 commenti su “About Blog

  1. Internet ci da la possiblità di fare talmente tante cose che a volte credo che non abbia limiti. Il potenziale è enorme, a noi sfruttarlo al meglio. Pensate, tramite internet ho venduto la mia vecchia auto (qualcuno la riteneva un catenaccio e che addirittura mi assomigliasse), non faccio più code in banca, ho comprato quell’articolo di abbigliamento che cercavo da tempo, ho parlato via skype con un cliente dall’altra parte del mondo ma soprattutto, riesco a sapere in tempo reale quando, per l’ennesima volta, viene dimessa dall’ospedale Emy Whinehouse o di quanti chili è ingrassata Britney Spears nell’ultimo mese … non trovate che tutto questo sia fantastico? 🙂

  2. io sono stato lasciato da non so quante fidanzate che mi accusavano di trascorrere troppo tempo in internet… fortuna che proprio grazie ad internet se ne riescono a trovare tante altre 😉

  3. Lo scorso giugno i Paesi dell’OCSE hanno solennemente dichiarato che Internet è sviluppo. Fare rete oggi è assolutamente indispensabile: il popolo di Internet sta rovesciando tutti gli schemi, cogliendo impreparati tutti quelli che non ci hanno creduto.
    Benvenuto a questo nuovo blog che, se ho capito bene, parla di web!

  4. La rete è così affascinante perchè è in costante mutamento: crea forme nuove, amplifica ogni cosa, apre nuove possibilità in ciò che si conosceva o che si credeva di conoscere. Non si sa quale sia la direzione o la forma che assumerà in futuro… tutto quello che possiamo fare è starci dentro e continuare ad esplorarla.

  5. Mi occupo di ricerca e vorrei lasciare la mia testimonianza su quanto il web sia fondamentale in questo settore: ricercatori e scienziati tramite social networks, social media, wiki, sono riusciti a condividere dati e conoscenza che prima era quasi impossibile, dando nuova linfa all’innovazione alla ricerca tecnologica e culturale.

  6. Internet è un grande network la cui forza viene dalle persone. Non esiste più un IO ma un NOI. E’ pazzesco ragazzi 🙂

  7. L’aspetto più importante è che Internet è libero. E’ l’unico strumento di comunicazione veramente LIBERO.

  8. quoto. viva internet. viva la libertà. e soprattutto: viva il porno libero!… no perchè parliamone del motivo per cui gli uomini vanno in internet…… 🙂

  9. Internet è l’unico posto in cui conta l’idea. Non c’è modello di business e spesso bastano i 15 dollari di un dominio per raggiungere un successo strepitoso. Ci vuole solo un’idea geniale, nient’altro. Fantastico!

  10. Quoto Alex.
    Vi ricordate quel ragazzo inglese che aveva creato quella pagina web grande un milione di pixel?
    il sito è milliondollarhomepage.com e ogni pixel è stato venduto per un dollaro. all’inizio li ha venduti a parenti e amici, poi l’idea si è diffusa su internet e in un paio di mesi ha venduto tutti i pixel a disposizione, addirittura ad aziende come ebay guadagnando in tutto un milione di euro.
    Si è trattato di un progetto assurdo, ma geniale.

  11. ciao pam, bellissimo il blog, complimenti. lo seguirò fino a quando non metterai gli adwords e lo trasformerai nell’ennesimo prodotto commerciale 😈

  12. Con tutti i suoi pro e i suoi contro, il web è di sicuro un’esperienza che ci arricchisce. Basta un click e abbiamo un mondo a disposizione.

  13. Brava pam. Hai scritto considerazioni di grande spessore con creatività, immediatezza e ironia.
    Condivido la tua conclusione: siamo vittime volontarie delle grandi avventure che il mondo immenso del web ci fa vivere.
    In bocca al lupo

  14. internet è il futuro e il futuro non può essere fermato.
    può piacere oppure no ma l’unica possibilità che abbiamo è andare avanti.
    tantovale goderselo 🙂

  15. un paio di settimane fa sono stato al matrimonio di un amico di famiglia. c’era anche mio nipote, un navigatore esperto di 11 anni. era vestito di tutto punto, con giacca e cravatta. gli ho chiesto se con la cravatta l’avesse aiutato suo padre, e lui mi ha risposto: no, l’ho imparato su youtube, ho digitato “nodo alla cravatta”. fantastico.

  16. il web è il web. una gran bella invenzione sicuramente che ha semplificato la vita di tutti. quello che non capisco è questo gran parlare che se ne fa. usiamolo e basta, no? soprattutto il web 2.0 è una trovata pubblicitaria…. non esiste una seconda versione del web, più avanzata. ce n’è sempre e solo una.

  17. @andrea Il termine Web 2.0 non si riferisce ad un aggiornamento nelle specifiche tecniche del Web, bensì ad un utilizzo diverso che ne viene fatto da parte degli utenti, che non vogliono più limitarsi ad usare il Web ma vogliono farlo, vogliono partecipare alla creazione dei contenuti, esprimere la loro opinione. A tutti gli effetti si tratta di una sorta di evoluzione del Web.

  18. La rete è un supermedia che assorbe e trasforma ogni alra forma di comunicazione. Ormai non esiste altro: nè tv, nè radio, nè giornali. Benvenuto a un blog che con ironia a sagacia ci conduce attraverso i meandri del web.

  19. Ciao a tutti, mi chiamo Luciano Di Lauro, volevo fare i complimenti a Pamela, le mia attività si svolge al 90% online, e posso dirvi che la rete genera coinvolgimento di ogni tipo, dalla semplice informazione selzionata direttamente dall’utente, all’iterazione con la stessa, a differenza della Tv, mezzo altrettanto splendido ma poco dimanico. La rete come ogni ciclo naturale si evolve, nascono nuove figure professionali….. Quando tutto il mondo offline sembra in crisi, online c’è crescita, voglia di emrgere, concorrenza….!
    Utilizziamo internet, web, chat, scarichiamo di tutto di più e quant’altro ma non ci dimentichiamo mai la bellezza delle cose che possiamo toccare con mano…. Saluti a tutti Luciano

  20. ciao pamela. un anno fa hai fatto una lezione di marketing non convenzionale nella mia scuola. piano piano mi sono appassionato all’argomento e ho deciso di iscrivermi a scienze della comunicazione. è un bel salto da ragioneria ma voglio provarci. spero di avere le capacità che servono in questo campo e soprattutto di riuscire a divertirmi come fai tu. grazie di tutto.
    matteo

  21. Ciao Pamela, da 5 minuti navigo per la prima volta sul tuo sito, che dirti… i colpi di internet esistono sul serio!

  22. è la mia prima volta su questo blog, che ho trovato interessante, ironico e pieno di entusiasmo. complimenti e un saluto a tutti!

  23. Internet è favoloso. Qualche settimana fa facevo zapping e sono incappato nella finale di Veline, con la dichiarazione delle vincitrici, e mentre tutti se ne stavano lì col fiato sospeso, io 5 ore prima avevo già letto sul sito del Corriere quali ragazze hanno vinto. Il Web è super veloce 🙂

  24. FINALMENTE IL BLOG CHE ASPETTAVO !!!
    Questo Blog e’ fantastico !!! si trattano tutti gli argomenti con semplicita’ e discrezione , l’ idea di una scrittura con caratteri chiari , su sfondo nero , e’ straordinaria , si legge volentieri e non stanca gli occhi .

  25. Congratulazioni,il tuo sito è veramente fatto bene ,si vede la mano di un esperto del settore,sono rimasto veramente sbalordito da come è ben organizzato e facile da navigare.
    E vero! Le persone nascondono sempre il meglio di se stessi.
    Che altra meraviglia di te ci stai negando?
    Cia Pam , al prossimo salto in rete.
    ciaooooooooooo…”””!!!

  26. Adesso ho capito quando dico”ci vediamo in un altro mondo” forse un mondo virtuale molto simile a quello reale.Complimenti per il sito ciao Pam.

  27. Ciao Pam, grazie per averci tenuto compagnia con le migliori webbate del 2008. Non deluderci nel 2009 😉

  28. Ciao Pamela , grazie per il tuo BLOG , che ci tiene aggiornati e ci rende partecipi , ai nostri nuovi stili di vita , legati al mondo di internet .
    Qui’ dalla mia residenza estiva ” entroterra di Chiavari GE ” e’ arrivato FINALMENTE il collegamento banda larga , e posso seguirvi ogni giorno .
    Colgo cosi’ l’ occasione , per inviare i migliori auguri di BUONE VACANZE a te e tuo gruppo .

  29. Internet,internet…. diciamo che è come avere un propio giardino di casa che si affaccia sull’ intero mondo.No non è affatto male!!!!

Lascia un commento