Profilo di Facebook: la foto è un’arte

La maggior parte degli utenti Facebook non sarebbe in grado di citare un solo fotografo famoso, ma quando si tratta della foto del profilo ci improvvisiamo tutti artisti, o per essere originali o almeno per nascondere la nostra bruttezza.

Tutti ci rendiamo conto che Facebook ha rivoluzionato la comunicazione online, l’aggregazione di contenuti e lo stalking dei fidanzati. Ma è rilevante anche l’influenza che Facebook è riuscito ad avere sull’arte. L’inarrestabile successo di Facebook ha infatti dato nuovo lustro all’arte del ritratto, elevando a ruolo di autori gente che non saprebbe riconoscere un’opera d’arte neanche se chiedesse loro l’amicizia.

FastCompany ha elaborato un vademecum per interpretare le foto dei profili: un volto inclinato di 15° appartiene a una persona che ama divertirsi, se non è inquadrata la fronte si tratta sicuramente di qualcuno che tenta di nascondere la calvizie, se compare solo un occhio il personaggio in questione è timido o ha il naso aquilino.

L’autore precisa però che “nel 2% dei casi, il taglio e l’angolazione della foto sono dovuti a ubriachezza, pigrizia o totale mancanza di senso artistico, e non hanno nulla a che vedere col carattere del soggetto”.

Se ci fosse anche modo di capire dalla foto se una te la dà o se uno è ben dotato sarebbe veramente il massimo.

Share Button

10 commenti su “Profilo di Facebook: la foto è un’arte

  1. io mi fotografo direttamente “l’arnese” così anche in questo caso non lascio nulla all’immaginazione 🙂

  2. bè diciamo che di certe donne un po’ di disponibilità si intravede…… ci sono di quelle quarantenni arrapate!!!

  3. La conclusione di questo articolo è desolante. Ridurre la comunicazione
    sul web, dove tutto apparentemente è lecito, a darla o prenderla, è
    sintomo di quanto fioriscano le realtà virtuali e spariscano le persone.
    Con buona pace dell’Arte, che non è fatta solo di Firme Famose ma è anche
    di strada, è anche manualità. Se l’aggrada, io ho un profilo, che è uno
    scatto impietoso di mio figlio, con tante di quelle rughe…che ho citato
    Anna Magnani: “ah Nì, che me voi coprì le rughe?Guarda che le rughe me le
    sò guadagnate”. Lo comunichi a FastCompany, anzi segnali che da parecchio
    tempo siamo in molte e molti ad avere su Fb blocchi…di vario genere:
    forse per oscenità o spam, chissà…

  4. Secondo me face è una cosa che fai perchè vuoi essere trovato dai tuoi amici e con certe foto gli amici non ti trovano quindi non ha molto senso bisognerebbe lasciare da parte la cosiddetta artisticità e mettere un bel primo piano che ci rappresenti poi se uno è brutto è brutto anche se mette la foto o c’è bisogno di abbellirsi solo su face?

  5. Francy ma cosa vuol dire che bisognerebbe fare così o cosà? Uno sul suo profilo fa quello che vuole!!!

  6. BRAVO SILVESTER BASTA CON QUESTA MANIA DI DIRE SEMPRE AGLI ALTRI COSA FARE E COME FARLO OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE NELLA VITA!!!!!!!!!!!!!!

  7. io mi son fatto un profilo impersonale con una foto di lupin. significati inconsci? non credo proprio. semplicemente il bello del web è l’anonimato e se nella mia vita ho chiuso i rapporti con delle persone e le ho perse di vista una ragione ci sarà e magari non ho proprio voglia di tornare in contatto con loro dite la verità quanti di voi ci sono che accettano le amicizie solo perchè si sentono in dovere ma non lo vorrebbero? ecco io questo problema non ce l’ho

Lascia un commento