Se a Facebook non piace il tuo cognome

Dal monopolio, sempre e comunque, deriva l’arroganza.
Arroganza di chi si permette di fare ciò che vuole, detta regole assurde, non ti dà possibilità di replica e ti minaccia pure.

Capita con Google e capita con Facebook e non solo ai “comuni mortali” fortunatamente… a volte capita anche a personaggi noti.

Paolo Attivissimo, l’esperto anti-bufale del sito Disinformatico, è stato minacciato da Facebook di disattivazione dell’account perchè il suo cognome, “Attivissimo”, non risulterebbe credibile.

Il social network sta da tempo compiendo un’accurata operazione di pulizia per rimuovere tutti i profili falsi e, evidentemente, il cognome utilizzato è fattore discriminante.
Dopo rischiesta di conferma ad Attivissimo, Facebook ha insistito: “Purtroppo il nome che hai inserito non è stato approvato dal nostro sistema. Attendi 10 minuti e riprova. Assicurati che il nome sia digitato correttamente e che rispetti le nostre linee guida sulla formattazione. Tieni presente che, se anche il prossimo tentativo che farai non andrà a buon fine, il tuo account potrebbe essere disabilitato”.

Ora Attivissimo si chiama “Paolo Sgomberonte”, cognome che a Facebook è piaciuto subito, con buona pace della credibilità.

Share Button

14 commenti su “Se a Facebook non piace il tuo cognome

  1. la cosa + assurda è che si vedono profili di donne che si chiamano “cucciolina tutta bagnata” con immagini al limite del porno e poi uno non si può chiamare attivissimo!

  2. ma che poi se non voglio usare il mio nome e cognome a facebook cosa gliene frega? ma l’anonimato non era un diritto???

  3. Oggi – solo oggi, per il passato non faccio citazioni – ho ricevuto richiesta di amicizia da “Affari di Caffe” e “Cosa Faccio” piu’ altri cinque o sei aspiranti amici con nomi molto creativi.

    E’ inutile dire: queste sono macchine perfette.

    Vogliamo parlare di quello che si trova su Yahoo Answers e del rispetto sostanziale delle loro fantastiche linee guida?

  4. secondo me il profilo del signor attivissimo è stato segnalato per fargli un dispetto altrimenti non mi spiego questa ingerenza da parte di facebook mentre online ci sono centinaia di profili palesemente falsi che riesco a sgamare pure io non è che ci voglia tanto!

  5. facebook è diventato probabilmente il sito più importante del mondo e ancora si affida ai sistemi di rilevazione automatici una vera vergogna questa cosa è già stata denunciata da tempo!

  6. scusate ma da quando è obbligatorio dichiarare il proprio nome e cognome? e se io volessi usare un alias non ne ho più diritto????

  7. io sono andato sul classico: PAOLO ROSSI e il nome è falsissimo….. il profilo mi serve solo per tenere d’occhio la morosa muahuahuah

  8. Paolo Attivissimo su FB non si chiama Sgomberonte, ma son il suo vero nome e cognome …. o volevi solo fare un pò di satira ??

  9. @Danilo nessuna satira, il post risale a 2 mesi fa e l’episodio raccontato è vero. Evidentemente Attivissimo è poi riuscito a risolvere il problema, ma se vai sul suo blog anche lui aveva raccontato in prima persona l’accaduto

Lascia un commento