Bologna: gita scolastica all’Apple Store

Da piccoli tutti siamo andati in gita con la scuola, prevalentemente a visitare città d’arte o a scoprire le bellezze del territorio.

Ma i tempi cambiano e oggi può accadere addirittura che  i bimbi vengono spediti all’Apple Store.
E’ successo alla terza elementare di una scuola del quartiere Navile di Bologna, e pare che non sia l’unica, tanto che i genitori hanno iniziato a protestare, secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano.

L’invito arriva direttamente dal sito Internet: “Porta i tuoi studenti in gita all’Apple Store per un’esperienza di apprendimento indimenticabile”.
Per “apprendimento” si intende creare un album fotografico con iPhoto, montare un video con iMovie o creare una presentazione in Keynote.
I bambini riceveranno inoltre una maglietta in omaggio e degli inviti personalizzati da mandare via e-mail a genitori e amici.

A casa mia questa non si chiama formazione, bensì marketing.
E durante la pausa pranzo che si fa? Tutti da Mc Donald’s?

Share Button

19 commenti su “Bologna: gita scolastica all’Apple Store

  1. per me è carina come cosa una lezione alternativa di informatica 😀 I bambini non sono piu quelli di prima a 7 anni internet O.O lo sanno usare benissimo :S questa cosa mette paura

  2. anche a me l’idea piace magari è la volta buona che i ragazzini imparano qualcosa di utile che gli servirà davvero per il futuro in italia c’è troppa discrepanza tra ciò che ti insegnano a scuola e quello che sarà poi il mondo del lavoro tantovale che imparino a utilizzare gli strumenti di lavoro fin da piccoli

  3. indottriniamoli fin da piccoli facciamogli credere che le cose importanti siano queste così a 18 anni ammazzeranno i genitori per un ipad

  4. io sono un fan di apple ma un conto è fare scelte adulte e consapevoli un altro è inculcare marketing nelle teste di bambini che non sono ancora formate alla criticità è una vergogna!!

  5. ha fatto scandalo perchè è apple ma mio nipote in gita con la scuola è stato portato alla coop

  6. ma di cosa vi lamentate??? da che mondo è mondo per portare un bambino in gita scolastica serve il permesso dei genitori.quelli che non erano d’accordo potevano tenere i figli a casa invece di fare stupide polemiche adesso

  7. la scuola li porta in gita all’apple store e in casa i genitori li mollano davanti al grande fratello. avremo gli adulti che ci meritiamo

  8. Scusate non avevo ancora visto il commento di alex vorrei dirgli che la fa troppo facile….. e i figli dove li mettiamo per una giornata intera??? la scuola deve seguire dei programmi di apprendimento non fare pubblicità! Grazie.

  9. steve jobs ha fatto la storia…… storia moderna ma pur sempre storia. siam sicuri che ai bambini sia più utile imparare quante guerre ha fatto napoleone? poi ci lamentiamo della troppa violenza di sicuro non la imparano da apple!

  10. Nulla contro l’imparare la tecnologia che nella vita gli servirà di più del vecchiume che imparano a scuola….. ma che organizzino lezioni e seminari in classe invece di andare in un negozio a farsi markettare

  11. andare fuori dalle aule è sempre utile se . . . chi accompagna gli studenti è un vero #formatore culturale_ Utilizza i benefici di detta visita ma quando va in classe terrà una lezione su sistemi Open Source considerando anche le differenze economiche molto evidenti tra vari S.O.

  12. @daniele mi verrebbe da dire che ormai tocca accettare i nuovi miti ma se davvero portano i bambini alla coop non ci si può che incazzare. ma a fare cosa poi???

Lascia un commento