Con Spotted ri-trovi l’anima gemella

“Spotted” (letteralmente “addocchiato”) è un’idea che arriva direttamente dagli States e, in Italia, ha preso la forma di pagine pubbliche su Facebook, per lo più dedicate a città, università o altri luoghi di ritrovo, alle quali chiunque può inviare un messaggio anonimo e vederlo pubblicato, sempre in modo anonimo, per rintracciare quella persona tanto ambita ma che non si conosce.

Funziona davvero. Mandi un messaggio e in pochi minuti la community si mobilita per identificare il tuo oggetto del desiderio e fornirti le coordinate per rintracciarlo.
Unica pecca: troppo spesso si passa dai messaggi d’amore a quei commenti di cattivo gusto che, quando è garantito il totale anonimato, sono sempre dietro l’angolo.

Attualmente le pagine attive sono decine, prevalentemente di Università, (come “Spotted: Sapienza” o “Spotted: Bocconi”), di città (“Spotted: Roma nord” o “Spotted Milano”) o di mezzi pubblici (“Spotted: Milano Metropolitana” o “Spotted: Roma Metrobus”).

I messaggi oscillano tra lo speranzoso, il disperato e il comico.
Sulla pagina di IED Milano, ad esempio, si legge:

“Bassina, bionda con un culo che perla con gli angeli. Forse nemmeno esisti allo Ied ma se ci sei batti un colpo… Poi ricambio io”

“Tu bel figo di prima interior con gli occhi di ghiaccio e il giubbotto blu… Tutte le volte che ti vedo mi sento come sui tronchi a Gardaland….. FRADICIA!!!”

“Tu, di 1 Interior A, non so il tuo nome, indossi una felpa rossa – bordeaux e porti la coda, HAI UN CULO CHE PARLA DA SOLO… Che ne dici di una chiacchierata?”
E una certa Vale Pupa Trash, giustamente, commenta: “Una chiacchierata col culo?! Top!” 🙂

Share Button

16 commenti su “Con Spotted ri-trovi l’anima gemella

  1. A me pare solo un nuovo strumento per fare stalking. Se qualcuno pubblica commenti volgari su di te poi come li fai rimuovere? Come ti difendi?

  2. la democrazia di face visto che non si cuccava (e importunava) già abbastanza si è pensato a questa nuova invenzione

  3. faccialibro non avrebbe tanto successo se non aiutasse a rimorchiare ed è ovvio che queste iniziative sono destinate col tempo a moltiplicarsi adesso è stata introdotta graph search (se vi dicono che le ragioni sono altre non credeteci!) e c’è possibilità di settare il profilo come single o ralazine complicata o relazione aperta. se zuckerberg è furbo e mi sembra di sì la strada da seguire è questa!

  4. @webbo non sono d’accordo con te se ci pensi facebook ha avuto successo molto prima delle cose che dici tu poi ovvio che chi lo usa in questo modo ci sarà sempre

  5. @kika mai lasciata rimorchiare su facebook? mai un’amicizia con uno sconosciuto, qualche messaggio privato, un appuntamento? dai che siamo lì per questo!

  6. il timore è che soprattutto per i ragazzi giovani finisca per diventare uno strumento di tortura, purtroppo il bullismo nelle scuole è allarmante e già tanti ragazzi si sono suicidati per colpa delle prese in giro su facebook….. erano meglio i nostri tempi!

  7. nella mia università c’è ed è un’iniziativa carina, se si manda a quel paese qualcuno (ad esempio perchè disturba a lezione) lo si fa in modo simpatico e senza cattiveria poi ci sono un sacco di dichiarazioni d’amore alcune molto romantiche. probabilmente a fare la differenza è l’intelligenza degli amministratori, se filtrano i messaggi alla fine è un luogo di ritrovo piacevole

  8. a me pare una cosa carina poi comunque con i social network siamo già esposti tutti i giorni sia agli insulti che ai tentativi di rimorchio cosa cambia? l’importante è divertirsi se poi ci sono persone che usano male gli strumenti quelle ci sono ovunque a partire da chi cerca di abbordarti in palestra mentre tu ti vorresti solo allenare!

  9. scusate io non ho capito come si fa a postare messaggi anonimi su facebook……..come è possibile che chi visita la pagina non sappia chi ha scritto?

  10. @elena dal tuo profilo facebook mandi un messaggio agli amministratori della pagina, che lo pubblicano in forma anonima. Ovviamente gli amministratori sanno chi sei, ma quelli che seguono la pagina no

Lascia un commento