Delirio di Natale 2.0

Una volta prima delle feste ci si sedeva a un tavolo, si prendeva un cartoncino colorato, si scriveva una frase di auguri e con busta e francobollo lo si spediva alle persone care, che erano sicure di ricevere un segno d’affetto indirizzato proprio a loro.

Poi sono arrivati gli sms ed è stato un trionfo di frasi spiritose, messaggi d’amicizia e citazioni forbite che, approfittando del costo ridotto dell’operazione, venivano spedite a lunghe liste di amici, conoscenti e semisconosciuti.

Poi è arrivato il Web e con lui i social network e il delirio è stato totale. Una tipa che non conosco ha postato sulla mia bacheca di Facebook una cartolina di auguri, 12 volte. Mi sono arrivati messaggi da perfetti estranei  che mi auguravano di tutto (sapessero cosa ho augurato io a loro), che mi ringraziavano per il mio sorriso (che peraltro non hanno mai visto se non in foto) e per la mia amicizia.

Rick di Pocacola ha riassunto il fenomeno in uno status di Facebook: “Please : stop posting fucking christmas trees and packages on my wall”… non avrei saputo fare di meglio… altrochè suina, è l’auguromania la vera pestilenza.

Questa abitudine agli auguri sconsiderati è diventata talmente invasiva che la reazione di rigetto è inevitabile, e la linea che divide la gioia dalla rottura di balle è sempre più sottile.

Che sia il prezzo da pagare a una non meglio precisata idea di progresso?
Eppure basterebbe un po’ di sano e vecchio buonsenso.

Mancano ancora il 31 dicembre e il primo gennaio che ci porteranno un’altra scatervata di auguri inutili, poi, fino a Pasqua, potremo tirare un sospiro di sollievo.

Share Button

14 commenti su “Delirio di Natale 2.0

  1. E’ stata una vera agonia, concordo. Soprattutto gli sms da perfetti estranei i cui numeri non hai nemmeno in rubrica e non sai se rispondere oppure no

  2. Facebook è diventato un incubo. Le applicazioni non potevano essere bloccate e io mi chiedo cosa cazzo mi mi mandi le cartoline di auguri se non mi conosci nemmeno!

  3. a parte che prima nessuno poteva aggiungermi come amico o vedere il mio profilo .. ora con le nuove regole … gli amici degli amici possono aggiungermi come amico … e sono sparite tante impostazioni che prima c’erano … insomma più passa il tempo e meno mi piace sto facebook ..

  4. a me sono arrivati gli auguri di un muratore che era venuto a farmi qualche lavoretto 2 anni fa…. ci ho messo mezz’ora a capire chi era…. porc……

  5. A me gli auguri a sfondo religioso danno particolarmente fastidio, e se io fossi buddista? non lo trovo politicamente corretto

  6. Ne ho ricevuti parecchi negli anni passati ma quest’anno fortunatamente nessuno… forse la “pulizia” di amici è servita 😉

  7. Gentile finchè non te ne mandano 50 al giorno, assolutamente a caso. Lo spirito del natale si è perso completamente e mandare gli auguri a perfetti estranei non è gentile, è becero

  8. Per un guasto alla connessione sono stata senza web e senza sms dal 22 ad oggi.
    Tra tag su foto di abeti e auguri da perfetti sconosciuti prevedo l’intera giornata per pulire la mi casella di posta! Io il Natale l’ho sempre odiato…figuriamoci adesso!

Lascia un commento