Guarire dal mal d’amore

Una volta si creavano prodotti per soddisfare i nostri fabbisogni primari: mangiare, lavarci, spostarci. Poi siamo passati a soddisfare i bisogni secondari, gli sfizi, la voglia di ostentare uno status symbol e ora, se ci fate caso, nascono sempre più spesso prodotti o servizi volti non tanto a farci stare bene ma ad evitarci di stare male.

La differenza può sembrare sottile, ma il punto è che oggi siamo diventati talmente viziati e vigliacchi di fronte al dolore e alla paura che vorremmo semplicemente ingurgitare una pillola per allontanare i pensieri negativi, e il mercato si dimostra subito pronto a soddisfare anche questa nostra aspettativa.

Non so perché ma ‘sta storia di Amorex, la pillola che guarirebbe dal mal d’amore, mi ha colpita particolarmente.

Il prodotto è in vendita nelle farmacie, nelle parafarmacie e naturalmente su eBay, e si basa sui principi attivi della Griffonia simplicifolia, una pianta arbustiva della famiglia delle leguminose che contiene 5-triptofano, precursore della serotonina, che non è altro che un neurotrasmettitore coinvolto in funzioni fisiologiche come sonno, appetito e umore.

Per cosa deve essere usato ce lo spiega il bugiardino: “Le reazioni dell’uomo alla perdita di un’altra persona e al senso di insoddisfazione legato alla perdita dell’amato partner o dell’amato animaletto non sono molto diverse. Il dolore non è una malattia ma è parte di alcune fasi della vita. Amorex è stato sviluppato per i dolori della vita”.

A parte che mi inquieta il paragone tra la rottura della relazione amorosa e la morte di un pesce rosso. A parte che non crederò mai che una persona in pieno mal d’amore possa sentirsi meglio con una pillola. Ma la domanda è un’altra: vogliamo davvero ridurci così? Una pillola e via, dimentichiamo l’amore, cancelliamo il dolore, rimuoviamo le sensazioni negative?

Personalmente voglio continuare a provare ogni sensazione, positiva e negativa. Ricordarle tutte e portarle sempre con me.

Share Button

14 commenti su “Guarire dal mal d’amore

  1. i soliti imbroglioni che sfruttano la credulità della gente io non capisco nemmeno come questi prodotti possano essere messi in commercio

  2. e x la rabbia provocata dall’altra persona non c’è niente? 😉 almeno le pene amorose prima o poi finiscono ma se arrivi al matrimonio te lo devi sopportare per tutta la vita

  3. secondo me non c’è niente di male nella ricerca del benessere e nel cercare di stare male il meno possibile. magari il mal d’amore si potesse guarire con una pillola! il problema è che non è così

  4. Se avessi la certezza che funziona veramente correrei a comprarla.. A volte non vale la pena soffrire per chi ci ha lasciato .. e quel che è peggio è saperlo ma non riuscire a farne a meno..

  5. io non sono credulone, io ho provato Amorex e prima di farlo mi sono documentato (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21178946), l’Università di Pavia ha provato il prodotto ed ha funzionato perfettamente, loro lo chiamano Stress Romantico, vi dico con me ha funzionato, non fa dimenticare i sentimenti ma aiuta molto ad uscire da questa situazione in modo chimico, spero di essere stato di aiuto. ciao

  6. @Sergio se hai provato beneficio sarà stato lo stesso beneficio che avresti provato con un qualunque calmante…. è ovvio che ci sono farmaci in grado di rilassare ma di certo non in grado di curare specificatamente il mal d’amore

  7. in realtà siamo sempre più fragili e impreparati agli eventi negativi,anche quelli naturali.Morte,malattia,vecchiaia sono spettri insopportabili di questi tempi che esaltano bellezza e giovinezza a tutto spiano.Naturalmente non credo all’efficacia di questi farmaci,giocano sull’effetto placebo,ovvio.

  8. Un mio amico “molto fine” diceva che tra l’amore di una bella donna e una “bella cagata” era meglio la seconda, a chi lo contrastava lui rispondeva: Prova a far l’amore se ti scappa!
    Ecco, penso che il principio del farmaco a base di legumi, sia proprio questo…far emergere altri “impulsi fisiologici”!
    La domanda a questo punto sorge spontanea: Ma anzichè andarci noi…non ci possiamo mandare chi ci fa soffrire?

  9. l’unico rimedio VERAMENTE certo per guarire dal mal d’amore ce lo dà un antico adagio: “chiodo schiaccia chiodo” testato nella migliori università, ospedali, case di cura e bancarelle. Praticamente, INFALLIBILE. Provate, non ci sono controindicazioni.

  10. Chiodo schiaccia chiodo? Non solo non ho dimenticato l’ex ma sono stata male (anche se mooolto meno) per i successivi.. Sarò io che ho trovato solo chiodi arrugginiti.. ? 😉

Lascia un commento