IgNobel

Vi ho mai detto che amo Internet?
Una delle ragioni della mia passione sono le notizie che vi si leggono, un vero spasso.

Ad esempio conoscevate l’esistenza dell’IgNobel Price, il riconoscimento alla ricerca scientifica più ridicola? E’ stato consegnato la settimana scorsa ad Harvard e le ricerche premiate sono veramente notevoli.
Alcuni esempi:

L’IgNobel per la Medicina Veterinaria è andato a Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, per aver dimostrato che le mucche con un nome di battesimo producono più latte di quelle anonime.

L’IgNobel per la Pace è andato a Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl dell’Università di Berna, per aver dimostrato sperimentalmente se è meglio essere colpiti in testa da una bottiglia di birra piena o da una vuota.

L’IgNobel per la Fisica è stato assegnato a Katherine K. Whitcome, Daniel E. Lieberman e Liza J. Shapiro per aver sperimentalmente dimostrato che le donne incinta non inciampano.

L’IgNobel per la Medicina è andato al californiano Donald L. Unger per aver analizzato una possibile causa dell’artrite alle dita schioccandosi immancabilmente le nocche della mano sinistra ogni giorno per oltre 60 anni.

L’IgNobel per la Biologia è stato assegnato a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University in Giappone per aver dimostrato che la massa degli avanzi di cucina può essere ridotta di oltre il 90% usando batteri estratti dalle feci del panda gigante.

Quando la scienza supera la fantasia.

Share Button

10 commenti su “IgNobel

  1. ma prima della cacca del panda gigante avevano passato in rassegna la cacca di tutti gli altri animali? 😀

  2. Anche questi non sono male:
    1)nel campo della chimica è stato premiato un team di scienziati messicani che con la tequila hanno creato pellicole di diamante.
    2)nel settore salute pubblica è stato premiato il reggiseno che in caso di necessità si trasforma in maschera anti-gas per due persone.
    3) in campo veterinario ha vinto la dimostrazione che le mucche cui è stato dato un nome producono più latte di quelle anonime.
    4) E in ultimo ma non per importanza e intelligenza l’IgNobel per la letteratura è andato alla polizia irlandese, che per più di 50 volte ha multato l’automobilista più indisciplinato del Paese, tale Prawo Jazdy: peccato che anziché essere un nome e cognome Prawo Jazdy sia semplicemente il polacco per «patente di guida»

  3. Direi che è meglio essere colpiti in testa da una bottiglia di birra vuota, a meno che non si pensi di poter rimanere illesi e quindi di approfittarne x scolarsi la birra

  4. Questa ricerca ha colpito (è proprio il caso di dirlo :)) anche me… ma non è ovvio che sia meglio essere colpiti da una bottiglia vuota, quindi più leggera, che da una piena?

Lascia un commento