La pubblicità deve lasciar stare i santi

Immaginavo che gli spot Sky con claim “Solo su Sky lo sport fa miracoli” avrebbe scatenato le proteste, e infatti non abbiamo atteso molto.

Del resto l’ironia è una dote rara all’interno delle istituzioni, e della Chiesa in particolar modo, che periodicamente si scaglia contro questo o quello spot, giudicato irrispettoso e offensivo.
Ricordate, ad esempio, i manifesti dell’Ikea con lo slogan “Non c’è più religione” che promuovevano l’apertura domenicale e che furono ritirati in seguito alle polemiche?

Ora al centro del mirino troviamo gli spot Sky in cui alcuni sportivi compiono miracoli: Federica Pellegrini riempie d’acqua una piscina con la sola imposizione delle mani; Gerard Piqué trasforma una vecchietta in una palleggiatrice esperta; la statua di Francesco Totti viene portata in processione come fosse un santo e, quando gli cola una goccia di sudore vero, tutti si commuovono.

L’operazione commerciale non è però stata gradita da Avvenire, quotidiano dei vescovi italiani, che ha invitato a “scherzare coi i fanti e lasciar stare i santi” ma Sky, per tutta risposta, ha dichiarato che non ritirerà gli spot.

 

Share Button

9 commenti su “La pubblicità deve lasciar stare i santi

  1. Beh l’equivalenza sport (e soprattutto calcio)= religione/fede è piuttosto banalotta…
    La comunicazione “subliminale” sottostante dunque piuttosto elementare.
    Io sono molto diversamente credente e molto diversamente religiosa, ma vedere tutta sta serie di Pirli “deificati” fa effetto anche a me. Solo un pochino, eh!…

  2. bè gli spot sono scarsi e anche un po’ banali francamente pur senza discutere l’idea di fondo potevano farli un po’ + carini

  3. Io lo trovo di cattivo gusto. Se sei un pubblicitario e fai finta di essere creativo non significa che puoi essere anche irriverente e offendere i valori degli altri

  4. Non mi dà fastidio (sono agnostico) ma la trovo priva di creatività…. Di quelle pubblicità che vogliono solo far parlare e fare scandalo ma prive di vera inventiva

  5. a me la vecchietta che palleggia piace e poi è sempre meglio di aldo giovanni e giacomo

Lascia un commento