Pamela scopre l’antimateria

In una missione ideata e guidata dall’Italia, il satellite internazionale Pamela potrebbe avere raccolto la prima evidenza concreta della materia oscura, la materia invisibile quasi cinque volte più abbondante di quella visibile di cui sono fatte stelle, pianeti, animali e uomini. Il risultato, pubblicato su Nature, si deve alla ricerca coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e condotta in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Lanciato nel 2006, il satellite Pamela (Payload for Antimatter Matter Exploration and Light – nuclei Astrophysics) è una sorta di osservatorio che misura particelle e antiparticelle. Quello che ha visto è un’abbondanza inattesa di positroni (gli equivalenti degli elettroni nell’antimateria) che potrebbe essere spiegata dalla presenza della materia oscura (Il Corriere).

Cosa centra tutto questo col Web, argomento del quale sono solita parlare?
Niente.
O meglio: SEO.
Grazie alla fortuita coincidenza tra il mio nome, il dominio del mio blog e il nome del satellite, oggi farò record di visite, potrò gloriarmi col mio amico Rudy e magari mandare in tilt il server del mio amico Skande.

E poi volete mettere la figata di chiamarsi come un satellite (al posto della solita pornostar), e di ricevere le visite di scienziati occhialuti (al posto dei soliti maniaci)?

Ora auguratemi pure una vagonata di contumelie, io per 24 ore sono una donna felice 🙂

Share Button

13 commenti su “Pamela scopre l’antimateria

  1. Bello Galileo Bandiera… Non so se avresti fatto record di visite ma di sicuro a quello per il nome più scemo ti saresti avvicinato 😉

  2. Non c’è più religione! Una volta Pamela si chiamavano le bimbe figlie delle madri che guardavano la telenovela “Dallas”.
    Nella scuola dove andava mia figlia c’era pure una Pamela a cui era nato un fratellino e sul portone di casa la madre aveva messo un fiocco azzurro con su scritto: “Per la gioia di mamma papà e della piccola Pamela è nato Geiar”

  3. Geiar è terribile… Mia mamma non ha mai guardato Dallas ma “Pamela” è riuscita ad affibbiarmelo comunque 🙂

  4. A mia madre invece piacevano i Pooh e mia figlia si chiama Giorgia perchè prima che nascesse ascoltavo sempre un CD di Boy George e uno di Ray Charles.

  5. Che culox!!!! Pure io sono entrato cercando notizie sul satellite! almeno hai fatto la bellissima cosa di mettere qualche notizia a riguardo! Ti ringrazio e auguro buona fortuna al tuo blog!

  6. complimenti. io ti ho trovata proprio cercando notizie sul satellite, evidentemente i tuoi calcoli erano giusti. un saluto

  7. Puoi ben dirlo Alessio. Con “satellite pamela” sono in terza posizione su Google, con “pamela antimateria” sono in prima, davanti a tgcom. Sono troppo SEO :mrgreen:

  8. Hey Pam – sto programmando un esperimento proprio su queste cose. Stiamo cercando di studiare se la collisione di weakly interacting massive particles (oppure note come axions) possa produrre elettroni e positroni (=antielettrone) per la produzione di energia. Magari penso anch’io ad un nome simile: PAMFE = Positron Anti-Matter for Fusion Energy…:-)

  9. @GG mi sembrava mancasse il tuo commento a questo post!
    Bellissimo, diventerò famosa…. il mio blog farà il tetano 🙂 Procedi…

Lascia un commento