YouTube si autocensura

Risale a ieri la notizia dell’autocensura quasi oscurantista che avrebbe colpito il portale video più famoso al mondo: da qualche giorno è stato spazzato via da YouTube qualunque contenuto che si dimostri più erotico o violento di una puntata dei Teletubbies (Tgcom).

A quanto pare basterebbe la presenza di un letto, di una camicetta leggermente trasparente o di un’inquadratura che mostra dei glutei, anche coperti, per bandire il video dalle pagine vetrina, quelle più visitate dagli utenti, e relegarlo a un anonimo link che occorre conoscere per poter raggiungere.

Banditi i video potenzialmente blasfemi e quelli che mostrano violenze, anche simulate.
Ormai non conviene più rischiare: le denunce e i problemi legali si moltiplicano e gli investitori pubblicitari si spaventano.

E’ curioso come le atrocità mostrate dai telegiornali e le chiappe delle veline non abbiano mai turbato nessuno.

Share Button

12 commenti su “YouTube si autocensura

  1. Pingback: Rose di Cristallo
  2. Legalizziamo la chiappa in internet!
    Già il secondo commento a sfondo “sensuale”… mi prenderanno per un depravato.

  3. Bene. Censuriamo tutto ciò che di divertente c’è su youtube. Questa è di sicuro la strada per creare un mondo migliore.

  4. Delle contromisure vanno prese, altrimenti i nostri bambini assisteranno a video di pestaggi di handicappati senza rendersi conto della gravità di ciò che stanno guardando.

  5. perchè se guardano il telegiornale è diverso? o un film? o un cartone animato? intendiamoci non sto dicendo di essere d’accordo con un certo genere di video, sta di fatto che i bambini non imparano certo la violenza su youtube, la vedono ovunque!

  6. In realta’ non si tratta di autocensura. Se volete potete comunque settare le preferenze in modo da vedere tutti i video violenti o a sfondo sessuale. Mi sembra appropriato – lascia la possbilta’ di scelta, che e’ la cosa piu’ corretta da fare.

  7. censurare le scene di violenza gratuite può anche essere giusto ma qui si sta parlando dell’inquadratura di un letto o di un sedere in un paio di jeans….. stiamo estremizzando un po’ troppo, non trovate?

  8. GG scusa ma da dove si possono settare le preferenze? io comunque non ho visto nessun avviso che spiegasse la cosa

  9. Io sono per la censura.
    Si “censurino” quei ragazzetti, anche sotto la soglia dei “18”, che consapevolmente fanno cose stupide.
    I buoni vecchi “scapellotti” di una volta erano molto più educativi di tante belle parole di oggi –per non offendere l’innocenza dei pargoli—, altrimenti vengono su bambini viziati a cui tutto è dovuto, con mamme-barie che difendono a spada tratta i propri figli anche a torto!
    (mamme, perdonate il sarcasmo)

    L’auto censura è una cosa buona, è la presa di coscenza che TuTubo non è YouPorn: indica che le persone ancora cercano di rispettarsi vicendevolmente.

    È più educativo stare accanto al proprio figlio anche quando al tiggì passano scene di violenza, per commetarle insieme con loro e cercar di far capire loro che c’è una differenza tra bene e male, anche se non siamo noi che possiamo amministrarla totalmente, ma almeno possiamo far pesare la bilancia dalla parte “buona” con le nostre azioni e le nostre scelte, liberamente.

    Se poi vostro figlio si videoregistra mentre fa il bullo con un piccolo, allora chiediamoci dove abbiamo sbagliato, non lui, ma noi.

    I Teletubbies e il loro bieco moralimo devono schiattare; facciamo vedere ai bambini Jeeg e l’Uomo-tigre, che almeno insegnava un po’ di sano patriottismo e vera umanità 😉

  10. Veramente una vergogna!! Prima permettono che questi video siamo inseriti su Youtube, e sl poi fanno l’autocensura. Poi su cs? Qualsiasi cs riguardi lontanamente violenza o sesso! Tra poco cancelleranno anke i video in cui si danno le pacche sulle spalle, o in cui si stiamo in costume…e poi anke se s cancellano questi video, è cs ke ugualmente o meno si vede in televisione. Non so ke differenza abbia fatto toglierli o meno.
    ciao a tutti bacio!

Lascia un commento