L’aereo decollerà appena il meccanico avrà finito di aggiustarlo con lo scotch

Una volta le cose assurde succedevano, qualcuno notava la scena e la raccontava agli amici tra una birra e l’altra, o nello spogliatoio dopo il calcetto. E, nella maggior parte dei casi, probabilmente, nessuno gli credeva.

Poi sono arrivati gli smartphone e il Web 2.0, e i nostri continui scatti di fotografia casuale, in pochi secondi, si sono riversati nel paradiso dei social network, dove persone assolutamente estranee ai fatti ne moltiplicano la viralità, fino a renderli veri e propri fenomeni della Rete.

Accade così che immagini come questa

aereocon un commento ironico, facciano il giro del Web: da Imgur a Reddit a Twitter a Facebook (che, arrivando sempre ultimo, un minimo di complesso di inferiorità deve averlo per forza, e con ragione): e tutti a condividere, stellinare, retwittare quasi si trattasse della scena del secolo.

Eh già, perché sembra davvero che quel meccanico stia riparando il motore con lo scotch.
Tanto che la nota compagnia aerea è stata costretta a rassicurare gli utenti preoccupati, rispondendo loro che si trattava di un’operazione “cosmetica” di routine: quello che si vede, infatti, non è un comune nastro adesivo, bensì uno “speed tape” in alluminio, approvato anche dalla Federal Aviation Administration, che viene utilizzato per le normali procedure di manutenzione.

E’ il Web sociale, bellezza: tutti hanno capito tutto, senza alcuna competenza in materia.

Share Button