L’algoritmo del gossip

Finora era stato Google il re degli algoritmi, ma adesso alcuni ricercatori italiani hanno identificato un algoritmo matematico che spiega le modalità di propagazione delle notizie sulle reti sociali come Facebook e Twitter.

Lo studio, che si intitola “Teorema della diffusione del gossip e della conduttanza del grafo” (lo trovate qui) ha stabilito che una notizia distribuita in Rete in modo del tutto informale può dilagare a velocità impensabili e raggiungere l’intero Web in pochissimi secondi.

È accaduto ad esempio quando l’Agenzia delle Entrate ha messo online le dichiarazioni dei redditi degli italiani: in pochi minuti il sito dell’ente è stato preso d’assalto e i server si sono bloccati.

A chi interessa? A marketer, pubblicitari e mass mediologi sicuramente, ma provate a pensare quanto sia importante la diffusione delle notizie in moltissimi settori, come la borsa i cui titoli vanno in rialzo o in ribasso come effetto dei “rumors”, cioè delle voci che circolano su una determinata azienda.

Non è che sto 2.0 sia solo la versione moderna di ciò che una volta avveniva sotto il casco del parrucchiere?

Share Button

7 commenti su “L’algoritmo del gossip

  1. Credo che tu abbia ragione Pamela, solo che ha un potere di diffusione all’ennesima potenza … immagina decine di migliaia di persone sotto al caso (il computer) che chiacchierano con le altre presenti nel salone (internet), forse più che nell’epoca del web 2.0 sarebbe più corretto chiamarla parrucchiere 2.0 per gli amanti dei termini anglosassoni hairstylist 2.0 (fa più figo) 🙂

  2. di solito le notizie si diffondono in maniera inversamente proporzionale a quanto desideri che si diffondano 🙂

  3. Beh certo se tieni una conferenza non ne parlerà nessuno mentre se ti farai beccare con un trans la notizia girerà alla velocità della luce 😉

  4. Concordo con Zooey infatti a me non fregava niente di sapere che Jim Carrey e la sua ragazza si sono lasciati. Ma siccome hanno deciso di annunciarlo tramite Twitter oggi tutti i siti di “informazione” rompono i maroni con questa notizia.

Lascia un commento