Bacchette da sci

Spero che tra i miei accaniti lettori ci sia qualche ferrarese e spero che, come me, gli sia capitato di andare a fare sport sulle mura e di incrociare quei tipi che camminano con le bacchette da sci.

Io non riesco a farmene una ragione.
Vi prego, qualcuno mi spieghi perchè sente il bisogno di camminare muovendo avanti e indietro delle bacchette da sci.
E soprattutto, se ce la fa, mi spieghi come mai non si sente pirla.
Stavo giusto pensando di andarmi a fare una bella passeggiata indossando un paio di pinne.

Share Button

21 commenti su “Bacchette da sci

  1. Li ho visti!!!! Anzi, le ho viste ..due tipe. Me lo sono chiesta anch’io cosa pensassero di fare e mi sono detta che sicuramente qualche rivista di bellezza e salute ne aveva parlato. NOn mi sono mai curata di approfondire la questione, fino a questo momento. Si chiama Nordic Walking ed è più efficace della camminata perchè coinvolge l’85% dei muscoli. Però,le due tipe che ho visto io avevano lo stesso passo che si tiene quando si va a fare shopping e da come se la chiacchieravano temo che gli unici muscoli sollecitati fossero quelli facciali.

  2. Donne. Se vi dicono che saltellare all’indietro fa bene alla salute partite tutte in massa! ihihi

  3. Vero,durante i miei giri in mbk,vedo sempre un veterano al parco Bassani che addirittura segue i contorni delle reti e fossi,praticamente si muove come il serpentone del giochino 😀
    la cosa buffa e che mi guarda strano lui forse perché io me ne sto seduto a leggermi le news sul netbook.

  4. Si chiama Nordic Walking ed i bastoni per il si differenziano completamente da quelli da sci, trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico e, vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.
    Per me è una cosa abbastanza ridicola francamente, ma chi l’ha fatto dice che è molto “benefico”.
    http://www.nordicwalking.it

  5. ma se uno vuole fare un movimento che attivi sia gambe che braccia non può limitarsi a camminare facendo anche dei movimenti con le braccia senza dover usare le bacchette?

  6. beh credo che chi ne abbia il maggior beneficio sia l’azienda produttrice :-), avevo letto qualcosa in proposito e il movimento di braccia migliora la circolazione del sangue e quindi bla bla bla …
    quoto angelo ma credo che la differenza tra una persona che agita la braccia e una che usa le bacchette sia se vedi uno che si comporta come il primo dici guarda quel pirla mentre se nell’altro caso dici che figo … più o meno.
    pam: io sono stato negli scout e ti garantisco che quel bastone non c’entra niente con le bacchette

  7. tony non avevo dubbi sul fatto che tu fossi cresciuto con la sana educazione degli scout. i bermuda in dicembre li hai dismessi o li porti ancora?

  8. no pam li ho dismessi già da tempo adesso vado in giro con il perizoma leopardato (tra le mura domestiche) 🙂

  9. Ciao a tutti, sono un fanatico di Nordic Walking e vi vorrei dire che non capite un cazzo di sport, che non avete percepito il senso intrinseco dello sforzo coadiuvato dalla bacchetta e che non siete nemmeno vicini all’intendere ciò che potrebbe essere una camminata sulla Mura coadiuvata -ripetizione forzata- dalle suddette.
    Bene, a questo punto mi prendo i miei stecchini e vado a fare un giro in mezzo alla malta ferrarese, sperando che voi tutti, amanti degli sport tranquilli e beceri, rimaniate impantanati nel sopracitato fango (malta).
    Come diceva Piero Pelù… grazie e buona notte!

  10. non capite proprio nulla di questo sport straordinario che permette di andare a passeggio, attirare l’attenzione, ogni tanto farsi scappare una bacchetta e darla in testa a qualcuno….. il tutto facendo i sofisticati che praticano uno sport di tendenza. ignoranti!

  11. Ciao a tutti, sono un’istruttrice di Nordic Walking: questa strana e demenziale disciplina di cui state parlando, ma che evidentemente non conoscete.
    I bastoncini hanno un senso, contrariamente a quello che si possa pensare. Oltre ad avere un ruolo attivo nella camminata perchè non si tratta solo di muovere avanti e indietro le braccia (quello lo si dovrebbe fare naturalmente senza necessità dei “bacchetti”, anche se in molti dimenticano di avere delle braccia quando camminano e preferiscono tenere le mani in tasca). I bastoncini li uso per spingere e quindi attivo muscolatura che altrimenti non uso quando cammino o corro (a partire dai miei bicipiti che sono belli tonici!!!). Così facendo sciolgo spalle e collo ed è un vero toccasana per chi soffre di cervicale, scioglie le tensioni di cui soffre spesso chi passa molte ore al computer. Se fatto correttamente è una ginnastica ottima anche per la colonna vertebrale che si mantiene elastica e forte e posso prevenire tutti quei fastidiosi mal di schiena dati da posture scorrette e mancanza di tonicità. Inoltre i bastoncini aiutano a scaricare peso e alleggerire gli arti inferiori….E poi mi fermo. Insomma, è uno sport proprio per tutti e non solo per “fighetti” (anche perché è economico!!!). In più aitua il buon umore visto che si pratica all’aria aperta… Ma se poi uno preferisce il divano allora siamo a posto coì.
    Ciao

Lascia un commento