DEberlusconiZER

Un gruppo di artisti e programmatori ha creato la soluzione per liberarci da Silvio Berlusconi, almeno virtualmente. Il DEberlusconiZER è un’applicazione che cancella le immagini e le parole che si riferiscono a Silvio Berlusconi e le sostituisce con altri contenuti (Il Fatto Quotidiano).

Attraverso il sito deberlusconizer.com è possibile leggere i giornali online italiani e stranieri o navigare qualunque altro sito Web senza mai incappare nel Presidente del Consiglio, sostituito da rettangoli colorati che, ben presto, secondo le intenzioni del curatore, diventeranno “mostre d’arte virtuali” dove gli artisti potranno proporre le loro opere.

“Il vuoto creato dal DEberlusconiZER rappresenta uno spazio virtuale liberato da B, ma che molto presto sarà riempito con nuove idee e narrazioni”, dice Floriano La Polla, uno degli autori del progetto.

Peccato solo che cancellare ciò che non vogliamo vedere, sebbene divertente, sia una soluzione effimera e rappresenti comunque una sorta di manipolazione dell’informazione, anche se realizzata in termini “giocosi”.

 

Share Button

11 commenti su “DEberlusconiZER

  1. Quindi una serie di pagine bianche e vuote sui quotidiano on line, dalla cronaca, alla politica, allo sport.

  2. bisognerebbe sviluppare un algoritmo che lo blocca solo quando qualcuno ne parla bene! pensateci!

  3. berlusconi può piacere o meno sta di fatto che è il presidente del consiglio ed è giusto che siti e giornali parlino di lui….. perchè questi cervelloni non si dedicano a fare qualcosa di più utile? se una notizia non ci interessa non la leggiamo e basta non abbiamo certo bisogno del rettangolo giallo

Lascia un commento