Facebook: se hai più di 360 amici la tua vita fa schifo

Secondo uno studio tanto innovativo quanto intelligente, condotto dalla  Society for Personality and Social Psychology, più amici abbiamo su Facebook, meno siamo felici.

I volontari sono stati divisi in due gruppi e ad entrambi è stata chiesta una valutazione della propria vita, solo che il primo gruppo doveva rispondere dopo aver utilizzato Facebook, visitato i profili degli amici e letto le notizie pubblicate, mentre al secondo gruppo la fase di navigazione non era richiesta.

Ne è emerso che più tempo trascorriamo su Facebook, meno percepiamo la nostra vita come soddisfacente, in particolar modo se il numero degli amici da “monitorare” supera i 354, soglia oltre la quale tendiamo a sentirci un vero schifo.

Secondo  Dilney Goncalves, autore dello studio: “Molto di come giudichiamo il nostro successo vitale è basato su come ci pensiamo in comparazione ai nostri pari… Più amici abbiamo, più probabilmente passeremo il tempo leggendo delle loro bellissime vacanze, delle loro soddisfacenti relazioni di coppia e dei loro successi”.

La soluzione? Ovviamente ridurre al minimo gli amici dei quali riceviamo gli aggiornamenti.
Eliminando soprattutto quelli che fanno più sesso di noi 🙂

Share Button

6 commenti su “Facebook: se hai più di 360 amici la tua vita fa schifo

  1. beh come non dare ragione a questo studio. Basti pensare che la maggioranza delle persone non si saluta per strada ma è amica su facebook. Quindi, e lo dico da iscritto a facebook, credo che sia lo specchio di un effimero sempre più vuoto e sempre meno effimero….

  2. @paolo facebook è solo uno strumento e, in quanto tale, il fatto che sia + o meno effimero dipende dall’uso che ne facciamo. In generale posso essere d’accordo con te sul fatto che la maggior parte dei contenuti siano banali (e anche molto noiosi), ma non posso essere d’accordo con uno studio che, in pratica, sostiene che + amici abbiamo su fb + siamo infelici

Lascia un commento