Facebook cambia il nostro cervello

Secondo uno studio svolto da un team di ricercatori di Londra e pubblicato sulla rivista Proceedings, i social network sono in grado di modificare fisicamente il cervello, e c’è addirittura una corrispondenza tra il numero degli amici e la quantità di materia grigia nelle aree cerebrali dedicate alla socialità.

La ricerca è stata condotta effettuando la scansione del cervello di 125 studenti universitari ed esaminando il numero dei loro amici su Facebook.

“Abbiamo trovato alcune regioni cerebrali che sembrano avere un collegamento con il numero di amici che abbiamo, sia ‘reali’ che ‘virtuali'”, ha dichiarato il dottor Kanai Ryota, responsabile della scoperta.

Pare inoltre che ci siano già stati esperimenti precedenti che hanno dimostrato un legame tra il volume dell’amigdala (regione cerebrale associata alla memoria e alle risposte emotive) e la complessità delle reti sociali nel mondo reale.

Insomma chi ha più amici su Facebook ha più materia grigia nel cervello. Oppure una quarta di reggiseno 🙂

Share Button

12 commenti su “Facebook cambia il nostro cervello

  1. è curioso come oggi tutto ciò che accade sia in qualche modo imputabile ai social….. anche le modifiche del cervello. ma prima dell’arrivo di fb il cervello non si modificava??

  2. scommetto che tra 2 giorni esce una ricerca che dice che chi ha più amici su fb è più stupido

  3. ma 125 può essere considerato un numero rappresentativo?? sempre più spesso si sentono studi condotti su un numero sempre minore di persone (sarà per mancanza di fondi) e vengono sempre pubblicati come fossero vangelo…. poi vai a leggere e il ricercatore ha intervistato la figlia, la mamma e la nonna!

  4. bè le statistiche dicono che ognuno di noi ha una media di 150 amici….. io dico che se dobbiamo realmente intrattenerci e mantenere relazioni con tutti e 150 contemporaneamente bisogna essere multitasking davvero e non è detto che il cervello non ci guadagni in prestazioni….. di sicuro certe aree vengono molto stimolate

  5. Studio effettuato su 125 studenti… ora intervisto quelli del mio condominio e pubblico uno studio. 😀

    @kika: col multitasking è risaputo che voi donne siete molto più brave… sì, a fare casini. 😀

Lascia un commento