Facebook: gli italiani e le immagini del profilo

Avevo già parlato di uno studio condotto esaminando le immagini dei profili di Facebook. Ora abbiamo a disposizione nuovi risultati che ci riguardano, ottenuti dall’analisi di oltre 1000 profili tra i 17milioni di italiani (uomini e donne) iscritti al popolare social network nel 2011.

Nella maggioranza dei casi (85%) e senza rilevanti differenze tra fasce d’età, gli italiani scelgono di pubblicare la propria foto e, quando accompagnati, lo sono prevalentemente da un amico (20%). Il dato sorprendente, però, è legato al 15% che, al contrario, per rappresentarsi ha delegato la comunicazione della propria immagine a un avatar simbolico ed evocativo – per es., un animale (15% di quanti scelgono un simbolo), un personaggio dei fumetti (9%), un bicchiere (8%), un calciatore (4%) (fonte: DataManager).

Emergono poi notevoli differenze tra uomini e donne.
Gli uomini sorridono meno delle donne, sono più spesso ritratti con bambini o con le proprie “passioni” (auto, moto, strumenti musicali, ecc.). Le donne sorridono di più, prediligono il primo piano e si mostrano spesso accompagnate dalle amiche o dal partner.
Infine gli uomini esprimono prevalentemente relax, senso di sicurezza e mistero, mentre le donne preferiscono suscitare emozioni come la sensualità, la bellezza e l’allegria.

In particolare quelle che si mostrano mezze nude risultano particolarmente “allegre”.

Share Button

7 commenti su “Facebook: gli italiani e le immagini del profilo

  1. che si rimorchia con queste foto lo credono gli uomini perchè pensano che noi donne siamo così sceme da farci intenerire da una foto con un bambino o con un cucciolo

  2. io ho messo la foto di un fiore seguendo il consiglio di checco zalone di non mettere la foto se sei cessa 😀

  3. è giusto ke gli uomini esprimano mistero xkè è l’unico modo di far vedere cosa hanno realmente nella testa: mistero!

Lascia un commento