Su Facebook siamo tutti liberi professionisti

Al mondo non possiamo essere tutti manager, è ovvio, però possiamo dichiararlo.

Non so se ci avete fatto caso ma su Facebook di profili di operai o di disoccupati non ne girano tanti: sono tutti manager, liberi professionisti, consulenti.
Una mia amica che si occupa di teleselling per una società finanziaria ha scritto di essere “consulente finanziario”, poi quando qualcuno le chiede consiglio deve improvvisare, sperando di non incontrare mai uno abbastanza fesso da crederle.

Qualche giorno fa ho ricevuto la richiesta di amicizia di un tizio che sapevo di conoscere, anche se non mi veniva in mente dove, come e quando.
Guardo sul profilo: “Libero professionista presso l’università di Bologna”.
Ancora vuoto totale.
Così chiedo all’unico amico che abbiamo in comune e lui mi risponde: “Ma dai, è il bidello, quello che stava nel gabbiotto!”.

Share Button

9 commenti su “Su Facebook siamo tutti liberi professionisti

  1. Sarà perchè su fb c’è un sacco di gente che non ha un C da fare e chi non ha un C da fare è notoriamente un consulente, o un account

  2. Probabilmente poi un operaio o un muratore tornati a casa la sera non vedono l’ora di appropriarsi del metodo “riposo del guerriero”: poltrona e sonno da distruzione giornaliera.Mentre durante il giorno la vedo difficile tenere il portatile in catena di montaggio o in bilico su una bettoniera. Vuoi mettere invece cazzeggiare in Farmville mentre ci si fa pagare a peso d’oro per rispondere ai clienti che consultano il professionista per farsi dire quello che già dovrebbero sapere?

  3. Credo che noi tutti nella vita di tutti i giorni cerchiamo di farci un po’ + belli di quello che siamo in realtà, se poi si parla di web dove è + difficile scoprire gli impostori, allora diventa un vero trionfo di consulenti 🙂

  4. inizio a valutare la possibilità di spacciarmi come libera professionista del libero pensiero, cazzeggiatrice impegnata nel sociale viirtuale. 😉

Lascia un commento