Per perdere gli amici basta essere sincero

Mi è capitato molto spesso, su Facebook, di leggere status che riguardano la sincerità, deprecando chi non la assume come regola di vita.

“Se ti avvicini a una persona con animo sincero, non temere sarai compreso. Solo così può nascere una amicizia”… “La sincerità è mettere il bene dell’altro prima di qualsiasi altro bene proprio”… e via citando.

Niente di più falso.
Facebook è il trionfo dell’apparenza sulla sostanza e della realtà migliorata: dai casi più semplici di immagine di profilo modificata con Photoshop a quelli, più patologici, di titoli di studio inesistenti e carriere inventate (la più gettonata è “social media expert”, ma quanti cavolo siete??).

C’è chi sta al gioco e chi si infastidisce, come Antoine Garrot, ragazzo francese di Rennes, che ha voluto sperimentare la sincerità per 24 ore, prodigandosi in post e commenti spontanei.

E così, questo nuovo paladino dell’onestà a tutti i costi, in perfetto stile Dottor-House, ha confidato alla novella mamma che non frega niente a nessuno di quale omogeneizzato mangia il figlio, e ha consigliato alla ragazza sovrappeso di non puntare sulla bellezza ma di coltivare piuttosto la simpatia.

Il risultato? Dopo il primo giorno di onestà, gli amici virtuali di Antoine si erano dimezzati.

Come dire che aveva ragione Oscar Wilde: “Se un po’ di sincerità è pericolosa, molta sincerità è addirittura fatale”.

Share Button

7 commenti su “Per perdere gli amici basta essere sincero

  1. diciamo che c’è modo e modo di dire la verità. se invece di scrivere alla cicciona su facebook gli avesse detto certe cose di persona e con tatto forse non l’avrebbe persa come amica

  2. ne ho sentito parlare in radio…… comunque è vero che faccialibro è il trionfo della falsità…. se uno cerca sincerità è meglio che non la cerchi lì

  3. Facebook ha successo proprio perchè è il trionfo dell’ipocrisia altrimenti non avrebbe tanti utenti. E’ il posto dove soprattutto voi donne sapete di poter trovare una frase gentile, qualcuno che vi consoli e che vi dica sempre che siete belle anche quando pubblicate foto orribili MTC 😉

  4. @Marco il maschilismo implicito nel concetto di “voi donne” te lo potevi risparmiare…….. sai non tutte usiamo face solo per mostrare al mondo il nuovo taglio di capelli o per lamentarci dell’ultimo fidanzato

  5. di cosa ti stupisci? è così anche nel mondo reale se sei sincero nessuno ti vuole devi essere falso e paraculo per avere degli amici!

Lascia un commento