Facebook: tra vip e ladri di identità

Tra le chiavi più digitate da voi che approdate casualmente su questa pagina c’è “Vip su facebook”.
Mi fa molto piacere, significa che il mio blog è frequentato da gente che di feisbuch non ha ancora capito niente.
Io mi sono iscritta una settimana fa, ma di fronte ai profili di Brad Pitt, Silvio Berlusconi, Papa Ratzinger… francamente nutro qualche dubbio.
Quando poi sono pure morti, tipo Paul Newman o Freddy Mercury, direi che il dubbio non può che trasformarsi in certezza.

Il problema è che il mondo è pieno di sfigati che cercano di riscattare la tristezza della propria esistenza spacciandosi per vip su Facebook, e qualcuno che ci caschi lo trovano sempre.

L’appropriazione indebita di identità, che tecnicamente costituirebbe reato, nella maggior parte dei casi si risolve con una semplice presa per il didietro: il pollo di turno si illude di essere in contatto col suo idolo e lo sfigato ladro di identità si immedesima nel personaggio e vive i suoi pochi minuti di gloria.

Questo nella migliore delle ipotesi.
Perché a volte capita che qualcuno non si limiti di rubare l’identità impossibile di Monica Bellucci: è accaduto, ad esempio, ad un professore di un liceo scientifico di Trento, Alberto Conci, il quale si e’ accorto che una serie di ex colleghi e vecchi amici intrattenevano rapporti con qualcuno che su Facebook utilizzava il suo nome e la sua foto, ma non era lui.

A questi soggetti, che evidentemente hanno molto tempo libero da trascorrere su Internet, consiglio di andare su Google e di digitare “Psicologo dell’età evolutiva”.
Per la verità lo consiglio anche al mio ex, che si diverte un mondo a contattarmi su Facebook.

Share Button

11 commenti su “Facebook: tra vip e ladri di identità

  1. cioè mi stai dicendo che negli utlimi 3 mesi non mi sono affatto scambiato messaggi su fb con la cucinotta?????!

  2. posso fare un commento su chi crede davvero di potersi mettere in contatto coi vip attraverso fb e su chi desidera contattare i vip in generale? 😀

  3. cioè non potrò mai scambiarmi l’amicizia con brad pitt????? questa è la più brutta scoperta della mia vita dopo il fatto che babbo natale non esiste 🙂

  4. l’appropriazione di identità altrui è un reato, per fortuna punibile dalla legge. a parte chi si spaccia per berlusconi che fa solo ridere, ma ci pensate scoprire che qualcuno si sta spacciando per voi e sta intrattenendo al vostro posto rapporti con persone che conoscete? io spero che questa gente venga arrestata, non merita altro!

  5. il mondo è proprio pieno di frustrati! non so se sia peggio chi si spaccia per un vip o chi va su facebook apposta perchè spera di trovarci un vip….

  6. facebook è da frustrati in generale, indipendentemente da chi cerchi di contattare. ma come si fa a passarci le ore a farsi i cazzi degli altri?

  7. @enrico
    non credo che facebook sia da frustrati, facebook è solo uno strumento e come tutti gli strumenti dipende da COME lo usi. che ci si trovino molti frustrati non c’è dubbio, ma questo perchè ne è pieno il mondo, non perchè si accumulino tutti su facebook. secondo me rispetto a chi cerca i vip è molto peggio chi è dipendente e aggiorna il proprio stato ogni 10 minuti, scrivendo che sta andando in bagno o che si sta mangiando un panino. questa gente dovrebbe fare più sesso!

  8. Giusto ste71lu, ogni strumento può essere “buono” o “cattivo” a seconda dell’uso che se ne fa. Pensa che in America ci sono già a disposizione cure contro le nuove malattie da schermo: alcolismo da blog, twitterite, sindrome da lettore-recensore su Amazon, sindrome da aggiornamento status su Facebook 🙂

  9. Mi meraviglio di te pam, con un blog così interessante potresti parlare di argomenti migliori di facebook

  10. @Killer Loop
    Perdonami ma Facebook è un fenomeno che in poco tempo ha coinvolto 150 milioni di persone… ha i suoi pro e i suoi contro, può piacere o meno, ma sostenere che non sia un argomento sufficientemente “elevato” da trattare in un blog credo sia sintomo di snobismo intellettuale

  11. allora è sicuro che la ragazzina che si spaccia per la figlia di michael jackson , nn è davvero lei^^^^?????????????’ pero’ è strano come fa ad avere foto della videochat su msn con miley cyrus???????????????rispp

Lascia un commento