Fatti nostri online

social-networkC’era una volta la privacy.
Poi è arrivato Facebook ed è stato un delirio di fatti nostri online: dove andiamo, quali film guardiamo, come ci sentiamo, con l’illusione che a qualcuno interessi.

Fortunatamente noi italiani, come sempre in fatto di Web, su certe cose siamo ancora indietro, anche sulla quantità di informazioni che arriviamo a condividere, a differenza, ad esempio, dei più spregiudicati (o più fessi) americani.

Loro di social network sì che se ne intendono, ne frequentano di tutti i tipi e ce ne sono per tutti i gusti.

I più gettonati sono quelli che riguardano gli acquisti, come Blippy, che ha come slogan “Cosa stanno comprando i tuoi amici?”.
Il mese scorso Blippy ha chiesto ai suoi utenti di poter entrare nelle loro caselle di posta Gmail per poter leggere le ricevute degli acquisti su Amazon e pubblicarle: in migliaia hanno detto di sì.
Folle? Non molto se pensiamo che quelle stesse persone avevano dato a Blippy il loro numero di carta di credito, per poter far pubblicare automaticamente gli acquisti online.
Peccato solo che i numeri siano stati custoditi male e che alcuni crackers li abbiano rintracciati attraverso Google.

A questa gente, che vuole credere che a qualcuno interessi ciò che fa, che si sente importante solo così e che magari spera addirittura di influenzare gli altri col proprio stile di vita, non resta che fidarsi del social-idiota di turno, che magari racconta al mondo che hai appena comprato una scorta di carta igienica di Hello Kitty e sei un uomo.

12 Risposte a “Fatti nostri online”

  1. Webbo ha scritto:

    Ah ah ah fortuna che io compro solo quella di mazinga :)

  2. chiara ha scritto:

    incredibile e sconvolgente come le stesse persone che una volta cercavano la privacy a tutti i costi oggi mettano ogni cosa privata alla mercè di tutti, forse si sentono davvero importanti e credono davvero che a qualcuno interessi

  3. Andy ha scritto:

    Alcuni lo fanno per sentirsi importanti altri solo perchè sono dei veri e propri fessi tipo Sarah Nile che ha messo il suo cellulare su Facebook ed è scoppiato un putiferio. Un vero genio

  4. Pam ha scritto:

    L’utente-scimmia ogni tanto deve colpire :)

  5. paolo ha scritto:

    da quanto leggo in america ce ne sono parecchi

  6. kika ha scritto:

    giuro che il vibratore che ho ordinato non è per me, è per un’amica :)

  7. Pam ha scritto:

    Ceeeeerto. Per te hai ordinato una Bibbia ;)

  8. Zooey ha scritto:

    Io opterei per:
    1. quanti capelli hai perso questa mattina?
    2. quanto dura il tuo ciclo in media?
    3. quante balle hai detto ieri a tua moglie?

    e su un po’ di sincerità e una bella damigiana di fattaci altrui non ha mai fatto male a nessuno!

    Che pochezza l’essere umano: dagli uno strumento valido e lui ne farà l’uso più stupido. Quello che ho notato però è che notizie inutili tante ma di anni di nascita pochi com’è sta storia?

  9. Pam ha scritto:

    Io ieri ho beccato un mio amico, fidanzatissimo, che sulla sua bacheca faceva il cascamorto con una tipa. Metti anche che la fidanzata ufficiale non usi Facebook… ma quanto idiota devi essere? Ma farlo in modo più intelligente no?

  10. colette ha scritto:

    Io non ho la carta di credito e una volta ho messo il mio cellulare su fb per pochi secondi. Non mi considero una fessa però un po’ fuori di testa sì.Di fidanzati ufficiali e sposati non sai quanti ce n’è che fanno i cascamorti…

  11. Pam ha scritto:

    Infatti sono loro, i fessi… ;)

  12. ossid ha scritto:

    @Andy sara nile ha messo il suo cellulare su facebook solo per farsi una gran pubblicità sicuramente non era nemmeno il suo numero vero ma era solo per far parlare di sè con le sue tendenze lesbiche e la sua stupidità!

Rispondi

Questo post e' stato inserito on martedì, aprile 27th, 2010 at 00:05 ed e' archiviato in Web 2.0. Puoi seguire i commenti attraverso il RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito Web.