Google Street View arriva in Italia

Google ha lanciato nel nostro paese Street View, la nuova funzionalità di Google Maps che consente agli utenti di navigare a 360° in alcune città italiane come Milano, Roma, Firenze, Como.

Cliccando sul pulsante Street View di Google Maps, i navigatori possono girare il mondo stando seduti di fronte al pc, farsi un’idea della meta delle prossime vacanze o semplicemente dare un’occhiata alla zona dell’appartamento che vogliono acquistare.

L’Italia si aggiunge così a Stati Uniti, Australia, Giappone, Francia e Spagna, dove il servizio è attivo da qualche tempo e dove ha già creato diversi problemi legati alla privacy: alcune persone infatti si sono trovate immortalate contro la loro volontà, talvolta in situazioni imbarazzanti.
Google ha risposto alle accuse dicendo che le fotografie sono sempre state scattate da luoghi pubblici senza violazioni della proprietà privata, e che ha sempre rimosso le immagini che venivano contestate. Recentemente è stato migliorato anche il sistema di segnalazione, per eliminare rapidamente gli scatti non graditi.

Quando saluterete l’amante nel parcheggio del Motel “Una botta e via” controllate che non stia passando un’auto con una videocamera posta sul tettuccio e l’adesivo di Google sulle portiere. Se la vedete, siete nei guai.

Share Button

5 commenti su “Google Street View arriva in Italia

  1. occhio anche se vi fermate a pisciare sul bordo di una strada. a meno che non siate estremamente dotati potreste fare una pessima figura 😉

  2. da quello che ho visto i tecnici di google sono riusciti ad eliminare le targhe dai palazzi e anche a rendere non identificabili i volti delle persone… sarà stato un lavoro titanico ma ben eseguito

  3. certo è divertente pensare che uno finisca su google maps proprio mentre sta commettendo adulterio. però secondo me non è una cosa da sottovalutare. ognuno di noi ha qualcosa che preferisce non sia diffuso ai quattro venti ed è inquietante il pensiero di doversi guardare attorno quando si esce di casa perchè si potrebbe essere ripresi e ridicolizzati di fronte al mondo intero

Lascia un commento