Il Giornale bannato da Facebook

Il problema si è risolto da poco, ma ieri per diverse ore la pagina Facebook del Giornale.it è stata bloccata e gli articoli sono spariti.

E’ stato lo stesso Giornale a diffondere la notizia, chiedendo l’aiuto dei lettori: “I nostri articoli sono letteralmente spariti da Facebook. Sono diverse ore che non possiamo più pubblicare i nostri post. Riteniamo che, nella pluralità dell’informazione, partecipare al social network più navigato del mondo sia fondamentale”.

Inizialmente si era pensato ad un attacco informatico. In realtà il problema è che Facebook, che agisce in base alle segnalazioni degli utenti, ha bloccato i link del Giornale perché nelle ultime ore erano stati segnalati da più persone come spam, pare in seguito alla pubblicazione dell’articolo di Feltri dedicato ai ragazzi uccisi in Norvegia.

E’ particolarmente interessante notare come il blocco del Giornale sia seguito di poco a quello del Fatto Quotidiano.
Forse Facebook ha deciso che d’ora in poi possono essere ammessi solo gli organi di informazione 🙂

Share Button

11 commenti su “Il Giornale bannato da Facebook

  1. Mi pare che oggi + o meno tutti i giornali facciano disinformazione, l’importante è che non percepiscano fondi dallo stato per farla!

  2. il giornale dovrebbe non solo essere bannato da facebook ma si dovrebbe proprio proibire di stamparlo!

  3. al di là di tutte le considerazioni sulla stampa non credo che facebook dovrebbe chiudere profili in cui si esprimono opinioni a meno che non siano offensive e non mi sembra questo il caso dovrebbero rivedere un po’ la loro politica di bannamento ( si dice così? )

  4. Facebook ha bannato anche repubblica e poi ha ammesso che dovrà affinare gli algoritmi automatici. Ma dai!

  5. un sito web come facebook non può permettere che il controllo sia automatizzato e avvenga in base a segnalazioni non verificate

  6. non lo trovo così scandaloso fa parte delle conseguenze dell’essere troppo social. vuoi essere sempre presente e sempre sottoposto al giudizio del popolo? ok però sappi che se al popolo non piaci poi vieni bannato. troppo comodo voler essere ovunque e non voler essere giudicati

  7. ho sentito dire che è stato chiuso senza ragione anche il profilo di Catherine Spaak non c’è che dire l’amico zuckerberg sta davvero dando il meglio di sè!

Lascia un commento