Chi usa Internet Explorer è meno intelligente

Le capacità cognitive influenzano la scelta del browser Web.
Lo stabilisce una ricerca svolta da AptiQuant, società specializzata in test psicometrici, che ha proposto un test online a 100.000 persone tracciando i punteggi QI in base al browser utilizzato.
Ne è emerso che gli utenti Internet Explorer hanno un punteggio QI inferiore rispetto a quelli che utilizzano gli altri browser.

La ricerca, alquanto discutibile, ha evidenziato che gli utenti di Chrome, Firefox e Safari hanno un QI superiore, mentre i più intelligenti in assoluto sono gli utenti che usano Opera.
Confrontando poi i dati del 2006 con quelli del 2011, emerge che le persone più intelligenti hanno sostituito Internet Explorer con i browser concorrenti.

Nella maggior parte dei casi, però, utilizzare Explorer non è una scelta, piuttosto una non-scelta, considerando che si tratta del browser che si trova già installato all’acquisto del computer, e che il 95% delle persone che lo utilizzano non ha idea di come installare un browser alternativo.
Il che ribadisce il fatto che non possono essere considerati utenti, ma uTONTI 🙂

Share Button

23 commenti su “Chi usa Internet Explorer è meno intelligente

  1. correggo la parte in cui si dice che Internet Explorer si trova già preinstallato all’aquisto del computer: dipende dal sistema operativo preinstallato, come una distribuzione GNU/Linux o mac os x(ovviamente mac os x solo per mac), ma purtroppo, nella maggior parte dei computer c’è windows preinstallato. tuttavia ci sono dei siti web progettati per internet explorer, che non seguono gli standard w3c.

  2. Microsoft ha il vantaggio che con winzozz ti rifila tutti i suoi prodotti…. io mi ricordo ancora netscape quello era un browser!

  3. per me la gente semplicemente non ha lo sbatto di mettersi a scaricare altri browser poi magari hanno anche paura di beccarsi dei virus quindi tengono il pc così come glielo consegnano con IE

  4. La storia del qi è senza dubbio esagerata anche se IE è un browser pesissimo inefficiente e pieno di bug

  5. Anche chi ha realizzato il sondaggio non è proprio un genio. Explorer è il browser peggiore e meno sicuro ovvio che chi lo usa non è una cima!

  6. naturalmente ora qualcuno ci informerà “autorevolmente” che chi usa una Ferrari ha un QI più elevato di almeno sette volte rispetto a chi possiede solo un’utilitaria, che chi porta i panni in lavanderia non può competere in quanto a QI con chi usa la lavatrice, o peggio lava i panni a mano e così via di sciocchezze in sciocchezze.

  7. Chi non fa la fatica a cambiare il browser di default non fa certo la fatica di muovere i suoi neuroni. che sono diventati grassi e pigri.

  8. Scorrendo i commenti non mi sembra che nessuno abbia già notificato, quindi visto che giusto oggi ho trovato l’articolo che smentisce quanto riportato nell’articolo che ha ispirato questo post, lo linko:

    http://siliconfilter.com/the-internet-explorer-iq-hoax-and-the-state-of-tech-blogging/
    The Internet Explorer IQ Hoax and the State of Tech Blogging
    “Someone is WRONG on the internet.”

    penso che un aggiornamento al post sia doveroso (quantomeno per mantenere integra la propria credibilità) 🙂

  9. Ti ringrazio per l’aggiornamento Flavio, e per il consiglio. Ma francamente credo che l’articolo che ispira questo post non fosse credibile fin dall’inizio, e di conseguenza nemmeno il post 😉

  10. Non utilizzo Explorer da una vita , ma devo dire che alle scemenze non c’è mai limite . L’intelligenza valutata sull’utilizzo del browser !! E chi non utilizza il computer e/o non naviga in internet è un deficiente? E’ un minorato psichico ?Evidentemente c’è gente che ha tempo da perdere .Mi sarebbe piaciuto valutare l’IQ di questi “ricercatori ” .

  11. ANTI TRUST! APPENA COMPRI UN PC NUOVO OPPURE INSTALLI WINDOWS, IL COMPUTER È OBBLIGATO A FARTI SCEGLIERE TRA I BROWSER PRINCIPALI, QUINDI NON È VERO CHE SI è OBBLIGATI AD AVERE EXPLORER.

  12. indipendentemente dal fatto che la ricerca sia un falso, concordo con chi diceva che Netscape era un ottimo browser

  13. Flavio, hai svelato l’arcano. Davvero, quasi sicuramente non mi sarei accorta di quanto questa notizia fosse basata su studi puramente astratti e non attinenti a fatti reali.
    Grazie! **

Lascia un commento