Il mio ex capo

Qual è la convinzione più radicata di ogni dipendente? Che il capo sia un idiota.
Per assunto i capi idioti hanno sempre una salute di ferro, non gli capita mai un piccolo incidente domestico e sono del tutto impermeabili a qualunque sortilegio o rito voodoo.

Io ne ho avuti almeno tre: incompetenti, pieni si sé, incapaci di apprezzare le buone idee, si circondavano solo di ruffiani per assicurarsi di avere sempre ragione.
Uno di loro mi ripeteva continuamente, con superiorità: “Io faccio l’imprenditore da 15 anni”… 15 anni nei quali è riuscito a mandare in rovina l’impero creato da papà, senza considerare per un solo secondo che un’azienda è grande grazie a chi ci lavora, e non grazie a chi passa la vita su un piedistallo prendendosi ogni merito e scaricando ogni responsabilità.

Poi sono stata fortunata: alla fine della mia “carriera” da dipendente mi è capitato un capo in gamba, uno che conosceva davvero la sua azienda e le persone, che dava il buon esempio, che si sporcava le mani per primo e che sapeva sempre riconoscere i meriti altrui.

Di quel periodo ricordo il lavoro di squadra, i successi condivisi e soprattutto le serate trascorse ad imbustare depliant con una pizza sulle ginocchia, attenti a non inondare le etichette di CocaCola, perchè non ci sono lavori troppo umili per un capo che sia davvero tale.

Finalmente ho realizzato che la competenza non è sempre inversamente proporzionale al livello nella gerarchia e, visto che non lavoro più per lui ormai da tempo, è arrivato il momento di ringraziarlo e fargli gli auguri di buon compleanno in assoluto più sinceri.

Share Button

27 commenti su “Il mio ex capo

  1. Il potere logora questa è una grande verità molti capi partono bene dopo un’esperienza da dipendenti e mettono a frutto tutto quello che hanno imparato poi con gli anni se lo dimenticano credono di contare solo loro e diventano arroganti e autoritari c’è poco da fare

  2. @Lussi non sempre anch’io ho avuto la fortuna di un capo in gamba però ammetto che la maggior parte fanno molta fatica a riconoscere i meriti e si sentono dio

  3. Questa mattina, come ogni mattina, mi vado a leggere il post quotidiano (sono un fan sfegatato di questo blog) e capisco subito che c’è qualcosa di strano, anomalo e vengo subito colpito, come un fulmine a ciel sereno, il post parla di … me.
    Mi commuovo e lo ammetto senza vergogna, perchè penso che la riconoscenza sia un premio che va meritato e non sempre ne sono stato capace, ma oggi, in questa giornata uggiosa di novembre, ho ricevuto uno dei regali più belli, ha un grande valore perchè so che chi lo ha scritto lo pensa davvero, chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua 🙂
    grazie Pam, è stato un’onore averti al mio fianco
    p.s.
    usa il presente per favore, ho compiuto gli anni non sono ancora passato a miglior vita 🙂
    non mi firmo nome e cognome per evitare la marea di richieste matrimoniali e affini nonchè lo stalking via facebook da parte di mantidi religiose in cerca dell’uomo perfetto 😉

  4. @Oris: meno male che le donne le pensano diversamente da te … e come dice la Pam tu sei di + 🙂

  5. Caro ex capo della Pam sei troppo forte e visto che so benissimo chi sei non avrò certo difficoltà a farti un po’ di stalking 😀

  6. hahaha mi fate sentire importante, un semi VIP, si parla di stalking e la Pam è subito pronta … eh non ci sono più le donne di una volta, sono state sostituite da quelle 2.0 🙂

  7. io ho avuto un capo che ci provava con tutte e che diceva esplicitamente che quelle che lo respingevano sarebbero state licenziate, infatti sono stata licenziata anche se il capo in questione adesso è in tribunale. sono contenta che ci siano testimonianze diverse dalla mia

  8. In un azienda privata il capo è giustamente a capo per via del rischio che corre investendo capitali (suoi o del babbo) e non incorre nel “Principio di Peter” ( http://www.spaziodi.it/gianni/mrphy01.htm ).
    Che sia competente o meno, le sue idee sono sacre, l’unico impegno che ha nei confronti del suo dipendente e il rispetto delle regole e della persona, se poi non vorrà ascoltare le idee e proposte… peggio per lui!

  9. @Rudy tu sei nato a marzo, pirla 🙂

    @skande ci sono capi per i quali “rispetto” è un parolone, del resto si tratta di un concetto piuttosto complesso 🙂

  10. Il tuo ex capo ha mandato in malora l’impero di papà semplicemente perchè lui non era un imprenditore. Mi ritrovo con dei dipendenti anche io, che non mi reputano sicuramente un idiota per un semplice motivo, so più di loro, lavoro più di loro, rischio più di loro, ma sono partito dal basso. Quello che faccio ogni giorno è far girare il mondo, puro e semplice. la mia realtà è poesia tra bit e server e sfioro la perfezione in ogni cosa che faccio, mantenere un profilo basso e fare il disastro è diverso che atteggiarsi a so tutto io e poi fare figure barbine non tutti sono quello che sembrano…mi sembra comunque che tu abbia capito che non tutti sono ciò che sembrano ma non sono nemmeno tutti degli idioti, capi o non capi. La vita rende sempre comunque quello che dai.
    un saluto. 🙂

  11. Caro Pippo, di solito non lo faccio ma come vedi ho eliminato una parte del tuo commento, per due ragioni: innanzitutto questo blog è “casa mia”, e se vieni in casa mi dici chi sei, è una questione di educazione. Magari per motivi di privacy usi un nick, ma non metti una mail fasulla.
    Se non hai il coraggio delle tue opinioni, semplicemente le tieni per te: non stai imbrattando un muro con una bomboletta spry, stai dialogando con una persona che è qui con nome, cognome e foto.

    In secondo luogo mi pare che la tua sia una polemica sterile, non sono sicura che stiamo parlando della stessa persona e per risolvere certe questioni ci sono avvocati e tribunali, non blog, di sicuro il luogo meno adatto per scatenare faide tra ex colleghi.
    Inoltre vorrei farti presente una cosa, e cioè il buon vecchio “punto di vista”. Nessuno di noi detiene in assoluto la verità, ognuno ha un’opinione su come sono andate le cose, ma conosce solo ciò che ha vissuto sulla propria pelle, il resto non può saperlo, soprattutto se parliamo di aziende in cui non regna certo la trasparenza.

    Il senso del post non era fare polemica contro una persona nello specifico, se farai altri commenti ti prego di attenerti ad un tono più generico. Grazie per la collaborazione, un saluto a te 🙂

  12. @pippo se sei tu che fai girare il mondo potresti mica impegnarti un po’ di +? Sai non sta andando tanto bene ultimamente 😀

Lascia un commento