Il ruolo della donna sui media

Leggendo articoli, sia online che offline, mi capita periodicamente di incappare in polemiche riguardanti l’utilizzo della figura femminile da parte dei media.

Al centro dell’attenzione, come spesso accade, Internet: sì perché la donna risulterebbe svilita dalle versioni online delle maggiori testate italiane che mostrano ogni giorno immagini offensive.

E’ vero che spesso i giornali online hanno l’abitudine di presentare l’ultimo pettegolezzo o l’ultima pseudo divetta nuda come una notizia e che a volte arrivano addirittura a dare più importanza a questi pezzi che alla cronaca.

E’ anche vero che si tratta di un fenomeno “strano” se si considera che le donne rappresentano il 60% dei lettori italiani e che quindi la stampa si dovrebbe preoccupare maggiormente delle loro preferenze rispetto a quelle del pubblico maschile.

Detto questo, onestamente come donna non mi sento particolarmente offesa.
Ricordiamoci che le varie Cristina Del Basso fanno una scelta, economicamente vantaggiosa, di apparire svestite per il piacere di un pubblico maschile: al limite può essere discutibile che si prestino a fare i fenomeni da baraccone, ma mi pare ovvio che se una donna si spoglia, un uomo la guarda, e un giornale la pubblica, è un assunto. Contente loro…

La stampa potrebbe occuparsi di notizie più interessanti?
Sicuramente sì, ma questo in generale, non solo per quanto riguarda le nuove promesse-calendario: ogni giorno veniamo bombardati da notizie prive di senso.

O forse quella della nostra stampa è una scelta coscienziosa, di aderire perfettamente alla realtà, in un paese che va a puttane 😀

Share Button

9 commenti su “Il ruolo della donna sui media

  1. Ti straquoto pam. Non ho mai capito perchè gli uomini sono porci a guardare queste cose, mentre le donne che le fanno non sono zoccole?

  2. Dove c’è domanda vi è anche una corrispondente offerta, ricordiamoci che il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare … di fronte ad una mancanza di valori “veri” vi è un eccesso di “materialità”, cose evanescenti, inutili e che rendono l’uomo un essere davvero poco “superiore”.

  3. il paese va a puttane alla grande, e la tampa da il suo buon contributo, creando allarmismo, panico, catastrofi e poi blianciando il tutto con inutili culi e tette. è l’italia ragazzi

  4. xkè noi donne dobbiamo essere sottoposte ogni giorno a immagini volgari di altre donne? se loro fanno questa scelta noi no e non abbiamo voglia di guardarle, dovrebbero essere pubblicate su giornali e siti x soli uomini, che se le guardino loro ma in questo modo obbligano a farlo anche noi!

  5. Scusate, quindi quando si va a puttane? No perchè alla fine del post si parla di que4sto, qualcuno potrebbe darmi, gentilmente, maggiori ragguagli?
    Grazie 🙂

  6. soprattutto in momenti di crisi come questo un po’ di svago serve a ritemprare gli animi, chissenefrega se sono le chiappe di una velina a regalarci un po’ di distrazione, mica possiamo passare tutte le nostre giornate a leggere la divina commedia

  7. la stampa dovrebbe dare un po’ di soddisfazione anche a noi donne, che mica ci dispiacerebbe ogni tanto guardare qualche bell’uomo…..

Lascia un commento