Lo spot sul nucleare

La pubblicità è in programmazione da alcuni giorni sulle reti generaliste, satellitari, radio, Web e carta stampata ed ha riaperto il dibattito sul nucleare in Italia, scatenando molte reazioni anche nel mondo della politica.

C’è chi grida allo scandalo e chi invece è favorevole, mentre Forum nucleare sborsa cifre considerevoli per assicurasi l’attenzione del grande pubblico.

Due tizi (che nel finale si scoprono essere la stessa persona) giocano a scacchi, alternando alle mosse le loro opinioni sul nucleare: uno espone i propri dubbi e l’altro sottolinea i vantaggi.

Lo spot però non risulta tanto informativo quanto persuasivo, tanto che il presidente dei Verdi Angelo Bonelli ha invocato “Il rispetto della par condicio per non ledere la posizione del fronte antinucleare italiano che, non avendo alle spalle le lobbies dell’energia, non può mettere in onda costosissimi spot televisivi”.

Naturalmente in Rete non potevano mancare le parodie, come questa, che fa il verso al claim dello spot originale: “E tu, sei a favore o contro l’energia nucleare? O non hai ancora una posizione?”.
Sì, la posizione ce l’ho, “a 90 gradi”.

Share Button

22 commenti su “Lo spot sul nucleare

  1. Persuasivo a dir poco….. guardacaso gli scacchi bianchi sono del tizio a favore del nucleare e gli scacchi neri sono di quello contrario! persuasivo e anche subdolo direi

  2. ceeeeeerto il nucleare ha tanti aspetti positivi tipo quello che ti fa crescere due teste così puoi ragionare meglio 🙂

  3. Non mi ricordo dove ho letto una battuta carina che diceva che i protagonisti dello spot giocano a scacchi invece di controllare il reattore 😉

  4. E’ uno spot indecente in cui la frittata viene rigirata in modo tale che uno si senta obbligato a condividere le idee sul nucleare

  5. secondo me lo spot è molto bello e superpartes. la metafora del giocatore di scacchi contro se stesso è geniale

  6. In un paese che non è nemmeno capace di gestire un po’ di immondizia mi chiedo proprio come verranno gestite le scorie radioattive

  7. quando invito una ragazza a casa mia potrei esordire con una frase del tipo, perchè non parliamo del nucleare … per metterti a tuo agio mettiti a 90, vedrai come le idee ti saranno più chiare 🙂

  8. Mi spiace per la franchezza, ma il nucleare e’ sicuro e provvede al fabbisogno energetico nazionale. La scelta e’ no brainer. Chi dice il contrario e’ ignorante sul tema, oppure ha una agenda personale.

  9. @GG la questione non è se il nucleare sia sicuro o meno, la questione è se lo sia in italia, e la risposta è no perchè l’italia è un paese disorganizzato che segue solo la legge della mazzetta e del nepotismo. in italia non siamo capaci a gestire lo smaltimento dei rifiuti ordinari. in italia una centrale nucleare finirebbe per smaltire le scorie al lido degli estensi e molto probabilmente il responsabile al controllo del reattore sarebbe il figlio della colf di berlusconi

  10. @GG io sono di ferrara e a ferrara c’è il petrolchimico che si sa benissimo che emette sostanze nocive tanto che l’incidenza di tumori nella mia città non solo è altissima ma sono anche state identificate le zone a rischio più alto che guardacaso sono proprio quelle vicine al petrolchimico. e il risultato? nessuno fa niente e noi continuiamo a morire a a farci intossicare. ora dimmi tu se ci potremmo sentire tranquilli con una centrale nucleare

  11. @Luka: Non generalizziamo. In italia ci sono anche competenze valide. In passato reattori nucleari sono stati costruiti – adesso molte di quelle conoscenze sono andate perse e quindi i reattori di nuova generazione dovranno essere fabbricati in collaborazione con multinazionali specializzate nel settore.

    @bombolone: hai colto il problema. L’inquinamento da idrocarburi e’ spesso sottovalutato. In realta’ – cosa non detta – l’emissione di radioattivita’ da centrali ad idrocarburi e’ alta (le ceneri contengono uranio ed altri elementi pesanti). In aggiunta, non c’e’ da trascurare la radioattivita naturale dovuta al radon – che e’ un gas presente in materiali da costruzioni ed e’ tipicamente alto in certe abitazioni. In piu’ i viaggi in aereo contribuiscono alla tua dose annuale. La radiazione da centrali nucleari e’ al di sotto di questi valori.

    Le scorie – altra ragione che si sente dire in giro – non sono un problema. Se anche non si trovassero siti dove collocarle – c’e’ sempre l’opzione di ritrattarle (magari in un fast breeder).

    La sostanza e’ che le centrali nucleari sono molto sicure. L’unico motivo per cui la tecnologia non e’ diffusa nel mondo ha solo a che fare con i problemi di proliferazione – ma questo e’ tutto un’altro discorso.

  12. Attraverso il nostro gruppo Facebook il 27 Maggio 2010 abbiamo provato il funzionamento della Serpentina di Schietti, dimostrando che si può dare acqua ed energia gratis a tutto il mondo, che è in atto un complotto globale, che le principali leggi della fisica sono sbagliate e non serve costruire centrali nucleari.

    Abbiamo provato che nessuno dona niente e si attiva gratis, quindi che tutte le principali organizzazioni ecologiste ed umanitarie con grandi spese sono complici del complotto globale tant’è che non parlano di Schietti e boicottano la Serpentina e perciò che bisogna organizzarsi in comitati autonomi.

    Abbiamo provato l’esistenza di milioni di agenti del sistema con lo scopo di eliminare uno a uno i migliori, diffamandoli, perseguitandoli, deviandoli verso il nulla, inducendoli ad utilizzare alcool e droga, creando finte organizzazioni estremiste fuovianti.

    Io, Schietti, sono il promotore della prima campagna globale contro il cambiamento climatico e la povertà dal 1989, forse sono il più importante personaggio vivente.

    Sono l’unico ad offrire la soluzione al cambiamento climatico (prodotto dall’anidride carbonica ormai rilasciata nell’atmosfera e dalla deforestazione) attraverso la raccolta delle foglie di parchi, giardini e boschi per produrre cellulosa. Le foglie lasciate marcire per terra o bruciate negli inceneritori liberano gas serra. Utilizzando le foglie per produrre cellulosa non servirebbe più distruggere le foreste per ottenere carta, scottex, carta igienica.

    La nostra è la pagina più importante di Facebook, e forse di internet, dovete avere il coraggio di invitare tutti i vostri amici con la funzione “suggerisci agli amici” sotto il logos in alto a sinistra nella pagina del gruppo.

    Ogni giorno la situazione sta peggiorando, il cambiamento climatico aumenta, la povertà aumenta, l’inquinamento aumenta, la popolazione aumenta, aumentano i problemi.

    Ho provato a tutti con le mie famose 7 proposte al governo mondiale che per ogni problema esistono soluzioni offerte da grandissimi uomini come me, ma che vengono rifiutate dal governo mondiale. Ho provato che non serve trovare una soluzione per ogni problema. Ci sono già ottime soluzioni per ogni problema, solo che vengono rifiutate, presumibilmente per speculare sulle catastrofi.

    Quindi il nostro gruppo è fautore della ricerca della soluzione al problema che genera tutti gli altri, la causa per cui vengono rifiutate le soluzioni offerte da grandi uomini come me per ogni problema, la causa che porta il governo mondiale a preferire un mondo devastato da guerre, inquinamento, povertà speculando sulle catastrofi.

    Chi troverà la soluzione al problema che genera tutti gli altri, diventerà il più grande uomo di sempre, più di Gesù, Bhudda, Confucio, San Francesco, Maometto, Einstein, Tesla, Archimede, San Paolo, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Mosè…

Lascia un commento