Molestare tramite e-mail non è reato

emailLa molestia via e-mail non è un reato. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha annullato senza rinvio, «perché il fatto non è previsto dalla legge come reato», la condanna al pagamento di un’ammenda di 200 euro inflitta a un 41enne dal tribunale di Cassino: l’imputato era stato accusato di molestie per aver inviato con la posta elettronica a una donna un messaggio contenente «apprezzamenti gravemente lesivi della dignità e dell’integrità personale e professionale» del convivente della destinataria (Il Corriere).

In poche parole, se molestare tramite telefono, cellulare e sms è vietato dalla legge, l’invio di una e-mail, al contrario, non comporta alcuna interazione immediata tra mittente e destinatario, né alcuna intrusione diretta del primo nella sfera delle attività del secondo.

In concomitanza col diffondersi di questa notizia si è rilevato un picco di ricerche su Google con la chiave “email Silvio Berlusconi”.

5 Risposte a “Molestare tramite e-mail non è reato”

  1. Luca ha scritto:

    Perfetto. Lo faccio subito sapere a quella t**** della mia ex ;)

  2. Internet dipendente ha scritto:

    Molti politici potrebbero avere problemi dopo questa sentenza :D

  3. daniele ha scritto:

    ottimo precedente per stalking digitale

  4. lucia ha scritto:

    mi sfugge la differenza tra molestia via sms e via email, sono i soliti cavilli giudiziari e a rimetterci è la persona che viene perseguitata

  5. ketty increta ha scritto:

    Forse il giudice che ha emesso la sentenza necessitava di un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) che gli spiegasse cos’è un email

Rispondi

Questo post e' stato inserito on giovedì, luglio 1st, 2010 at 13:58 ed e' archiviato in E-mail, News. Puoi seguire i commenti attraverso il RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito Web.