Pulmino, pubblicità e polemica

Querelle a Portogruaro, in provincia di Venezia, dove un’azienda di pompe funebri ha sponsorizzato il pulmino che porta in giro anziani e handicappati, mettendo sulla fiancata la sua pubblicità.

Gli anziani si sono ribellati e rifiutano di salire sul pulmino fino a quando la pubblicità non verrà rimossa: notare che il servizio è gratuito e che il comune riesce a mantenerlo proprio attraverso le sponsorizzazioni.

Forse i vecchietti ribelli sarebbero stati più contenti di andare in giro su un mezzo con la pubblicità di un’impresa di espurgo pozzi neri. Chissà.
Sta di fatto che, come dice il mio amico Rudy, si tratta di vero e proprio razzismo imprenditoriale.

Share Button

18 commenti su “Pulmino, pubblicità e polemica

  1. ai vecchi non va mai bene niente. una volta ci si lamentava che mancavano i servizi sociali, adesso non vanno bene perchè hanno la pubblicità delle onoranze funebri. la verità è che viviamo in un paese in cui la lamentela regna sovrana e la costruttività manca su tutto

  2. Perdonami, o mio guru Pamela, se mi autoquoto.
    Le agenzie di pompe funebri non possono fare pubblicità? E se si quale sarebbe un modo consono per farla?
    Se le decalcomanie fossero state su uno scuolabus sarebbero state accettate dai genitori dei bambini visto che questi sono statisticamente più lontani dalla morte -perchè di questo si tratta- rispetto agli anziani?
    Una maratona andrebbe bene? Una partita di calcio, una sagra paesana o un banner su un sito?

  3. bè l’iniziativa effettivamente non ha tutto questo buongusto, siamo sicuri che la ditta di onoranze funebri ha sponsorizzato il pulmino come avrebbe fatto per una sagra o uno stadio? secondo me la pensata che in questo modo la pubblicità era sotto gli occhi dei parenti cha accompagnavano gli anziani l’hanno fatta eccome

  4. Secondo me una pubblicità sulle pompe funebri non sarebbe considerata di buon gusto in nessun posto semplicemente perchè tocca un tabù che è la morte.
    I vecchi potevano fare a meno di scandalizzarsi e potevano gioire semplicemente di essere ancora vivi e trasportati a spese dei contribuenti/pubblicitari.
    Secondo me ovviamente 🙂

  5. Io sono abbastanza d’accordo con aston, cioè è probabile che l’iniziativa fosse voluta, in fondo nelle palestre vediamo pubblicità di drink energetici che non vediamo invece in un centro estetico dove pubblcizzano le varie creme per la pelle. Però rifiutarsi di salire su un pulmino che offre un servizio gratuito mi sembra avere un po’ troppo la coda di paglia… non è detto che gli anziani non possano essere autoironici, mia nonna lo è sempre stata

  6. Ma il fatto che fosse mirato non c’entra niente con il senso del post, mio bellissimo tulipano!
    Mirato o meno il punto è: sti vecchi devono proprio rompere le palle così? (o meglio quei vecchi li).
    Dovrebbero ringraziare le pompe funebri (senza risvolti sessuali) per il fatto di non farli imputridire in mezzo alla pubblica piazza.
    Uffa…

  7. Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa Rudy, solo che io aggiungo che probabilmente l’azienda di pompe funebri l’ha fatto apposta e che i vecchietti sono stati troppo permalosi.
    Di sicuro la morte non è per tutti un argomento facile sul quale scherzare, ne avevo parlato qui
    http://www.pamelaferrara.com/web-macabro-ironico-0810.html
    ma rifiutarsi addirittura di salire sul pulmino mi pare eccessivo.

  8. Io i vecchi che rompono non li sopporto, non han niente da fare, han tutta la giornata libera eppure van sempre di fretta e non hanno pazienza e si lamentano, salvo poi fare i 20 km/h con l’apecar in mezzo alla strada

  9. Visto che siamo in tema – consiglio a tutti vuoi di andare a vedere la serie televisiva Six Feet Under…
    Inizialmente trasmessa da HBO ma ora disponibile su dvd.

  10. Ho seguito la prima serie GG, ma non l’ho trovata “geniale” come altre trasmesse da HBO… un po’ sottotono secondo me

  11. “Se mi secca invecchiare? Beh, considerando le alternative, no” (Maurice Chevalier) 😀

  12. @Pam: in realta’ nelle serie successive diventa veramente molto bello e gli attori sono tutti bravi. E il finale e’ tutto una sorpresa…

Lascia un commento