We are a generation that is always on and always connected

Facebook: 150 amici, non uno di più

amici-facebook

E’ inutile che cerchiate continuamente di aumentare il numero dei vostri amici su Facebook, tanto non siete in grado di gestirne più di 150.

La nostra neocorteccia cerebrale, cioè la parte del cervello usata per elaborare il pensiero cosciente i il linguaggio, ci consente di gestire fino a 150 contatti, indipendentemente da quanto siamo socievoli e dal mezzo che utilizziamo.

A studiare il fenomeno delle relazioni virtuali sui social network è stato Robin Dunbar, antropologo dell’Università di Oxford, che già negli anni ‘90 aveva dimostrato come, in qualunque periodo storico, gli esseri umani riescano a mantenere relazioni significative con un massimo di 150 individui: oltre questa soglia non si è grado di tenere traccia di tutto e i rapporti tendono inevitabilmente a deteriorarsi.

Il dato è confermato dalle statistiche ufficiali di Facebook , secondo le quali l’utente medio presenta circa 130 amici.

“L’aspetto interessante è che puoi anche avere 1.500 amici, ma quando si osserva il traffico all’interno dei social network, si nota che le persone si muovono sempre all’interno di un cerchio di 150 persone”, ha spiegato Dunbar, precisando però che le donne sono più brave a mantenere i rapporti a distanza mentre gli uomini hanno un maggiore bisogno di incontrarsi fisicamente.

La notizia potrebbe anche essere intesa come incoraggiante se estesa ed applicata ad altri contesti, tipo che i fanatici di FarmVille non possono rompere gli zebedei a più di 150 persone alla volta.

Condividi
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • FriendFeed
  • Twitter
  • ziczac
  • del.icio.us
  • Digg
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • segnalo
  • Technorati
  • Tumblr

10 Responses to “Facebook: 150 amici, non uno di più”

  1. monica rossi Says:

    non son d’accordo Pamela:
    non è detto che allacciare più conoscenze voglia dire gestir,e tutte in egual misura…
    Ma fossilizzarsi su 150 persone è impensabile…è come chiudere le porte al resto….
    IMPENSABILE!!!!!
    SMILES

  2. arcanica Says:

    io mi sono resa conto che non interagisco con più di 30 persone pur avendone quasi 200… per comunicare con tutti, dovrei stare al pc H24 e anche loro.

  3. roadster Says:

    se ho interpretato bene l’autrice nell’articolo non dice che di contatti non se ne possano avere anche 100mila ma semplicemente che è possibile “mantenere relazioni significative con un massimo di 150 individui” e questo mi pare anche ovvio e non preclude la possibilità di conoscere gente nuova ma indica solo che abbiamo dei limiti FISICI

  4. Pam Says:

    Esatto roadster. Io ad esempio di contatti su FB ne ho più di 2.000 e mi piace usarlo per conoscere persone nuove, ma alla fine mi rendo conto che quelle con le quali intrattengo relazioni più strette sono al massimo un centinaio, è veramente difficile gestirne di più

  5. chiara Says:

    è la differenza che c’è tra amici e conoscenti nella vita reale, possiamo conoscere centinaia di persone ma dei rapporti stretti di amicizia li intratteniamo solo con poche decine di esse

  6. riccardo Says:

    a me 150 sembrano pure troppi

  7. Internet dipendente Says:

    Io riesco a gestire tranquillamente e con grande disinvoltura le mie 500 donne :)

  8. Pam Says:

    Guarda che gestire 500 donne non significa provarci con tutte contemporaneamente e dopo essere stato respinto passare ad altre 500 :)

  9. Internet dipendente Says:

    A no? :(

  10. ketty increta Says:

    Eccolo li un altro corteggiatore da mailing list beccato! Brava Pam!

Leave a Reply

This entry was posted on giovedì, febbraio 4th, 2010 at 10:56 and is filed under Studi e sondaggi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.