Per colpa di Facebook facciamo troppi errori

baby1

Facebook e i suoi fratellini, da Twitter a Badoo ma non solo, anche i giochi su computer e il Web in generale… tutto ciò che è online contribuisce a modificare il modo in cui il nostro cervello lavora, finendo per fargli subire una regressione che viene etichettata come vero e proprio processo all’insegna dell’infantilismo.

A lanciare l’allarme è Susan Greenfield del Royal Institution, sulle pagine del Daily Mail: incollati a Facebook, Flickr o altri siti che possono sfociare nella dipendenza, “diventa difficile capire quando si sbaglia. Se un bimbo che cade da un albero comprende l’errore e impara rapidamente a non commetterlo più in futuro, chi sbaglia al pc continua imperterrito, collezionando sviste”.

La neuropsicologa però dimentica un dettaglio importante, e cioè che in linea di massima queste persone non si dovrebbero chiamare “Internet dipendenti”.
Si dovrebbero chiamare “sceme”.

13 Risposte a “Per colpa di Facebook facciamo troppi errori”

  1. Rudy Bandiera ha scritto:

    Ma fatemi capire una cosa: quale sarebbe la correlazione tra lo sbagliare ed il continuare a farlo, ed Internet?
    Cioè se uno sbaglia e continua a sbagliare è un idiota a prescindere dalla mamma Rete.
    Ecco, per fare un esempio, io sbaglio di continuo ma ho sempre sbagliato, anche prima di avere un PC…

  2. Pam ha scritto:

    Boh… probabilmente la Greenfield si riferisce al fatto che sul Web le esperienze non sono fisicamente dolorose e quindi non ci frenano dallo sbagliare infinite volte… tipo se prendi una randellata in un videogioco te ne frega poco ma se la prendi nella realtà poi ti mantieni a distanza di sicurezza da chi te l’ha data :-)

  3. ketty increta ha scritto:

    Caspita quant’è profonda questa Greenfield, ma la pagano per dire queste caxxate?
    E a me perchè non mi paga nessuno, ne dico tante anch’io! :(

  4. Pam ha scritto:

    Hahahah Ketty mi ricordi la Littizzetto quando erano state pubblicate le dichiarazioni dei redditi: aveva fatto notare che lei prendeva più di Benetton, e solo per sparare minchiate :-D

  5. ketty increta ha scritto:

    Comunque quella dell’infantilismo è vera.
    Ieri un mio contatto 5Oenne che per altro non so chi sia, mi ha rimproverato perché non gli reinvio i cuoricini o gli abbracci, che mi manda!
    Comunque la mamma dei cretini è sempre incinta speriamo che grazie a facebook copuli solo virtualmente, così nasceranno solo avatar e non umani deficenti! :)

  6. Rudy Bandiera ha scritto:

    Ketty, scusa un attimo cazzo, ma perchè non mi rimandi mai i cuoricini e gli abbracci che ti mando?
    Ma io non lo so se si può essere più insensibili di te…

  7. ketty increta ha scritto:

    E’ vero, però la sera riascolto la tua video conferenza in ferrarese estremo!
    Prima per addormentarmi mi toccava contare le pecorelle o guardare Vespa!
    :)

  8. Rudy Bandiera ha scritto:

    In effetti parlo come Franceschini e sono meglio di YouPorn!
    Devi sentire che figo quando dico la parola “globalizzazione” con tutte ste L ;-)

  9. Paolo ha scritto:

    Io di errori ne faccio un sacco, sia nel virtuale sia nel reale. E continuo a ripeterli, mi piace così

  10. Internet dipendente ha scritto:

    Ieri notte non ho dormito pensando alle modifiche che sta subendo il mio cervello….

  11. tix ha scritto:

    ho la mente corrotta, compromess, rovinata. morirò di web

  12. zio bob ha scritto:

    ma dai. che genio questa qui, praticamente ci dice che stando continuamente incollati al pc si diventa scemi. menomale che ce l’ha fatto notare lei!

  13. fester ha scritto:

    WOW che mente! avrei dovuto fare psicologia anch’io

Rispondi

Questo post e' stato inserito on giovedì, maggio 14th, 2009 at 11:09 ed e' archiviato in Internet. Puoi seguire i commenti attraverso il RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito Web.