Italiani e Internet: siamo messi male

Italiani ed Internet: pare proprio che questo matrimonio “non s’ha da fare”.
Un cittadino su 2 non naviga il Web, anche se 3 su 4 hanno un Pc in casa.
L’identikit di chi non va mai online? Donna oltre i 50 anni, con titolo di studio elementare o di scuola media inferiore, casalinga o pensionata.

L’indagine conoscitiva, commissionata dalla Camera dei deputati, è stata effettuata su un campione di 2.400 famiglie.

Il 58,5% di coloro che usano il Web lo fa quasi tutti i giorni con connessione veloce Adsl (84,5%), per cercare informazioni e utilizzare la posta elettronica.
Per quel che riguarda la tipologia degli utenti abituali, secondo l’indagine sono per la maggior parte maschi sotto i 50 anni, con diploma o laurea, impiegati o studenti, o coppia con figli.

La percentuale di chi utilizza i servizi pubblici online è ancora bassa, pari cioè al 20,6%.
Tra chi non li utilizza, il 47,7% non lo fa per una questione di abitudine e il 31,6% perché preferisce il contatto diretto (La Stampa).
Il contatto diretto con l’amministrazione pubblica: ecco spiegato in poche parole che noi italiani non solo siamo estranei al Web, ma siamo pure masochisti.

Share Button

13 commenti su “Italiani e Internet: siamo messi male

  1. Non mi sembrano così pessimi questi dati, nessuno si aspetta che le casalinghe o pensionate oltre i 50 anni siano delle grandi appassionate di web

  2. Andare in un ufficio pubblico penso sia una delle esperienze peggiori che un uomo possa fare magari si potesse fare qualunque cosa in internet

  3. se non sbaglio c’è anche una percentuale (mi pare il 2) che dice di non usare internet perchè lo trova pericoloso 😀

  4. In effetti Internet è parecchio pericoloso… si rischia di essere in chat con quella che si crede Pamela Anderson e che poi si scopre essere Rosi Bindi :mrgreen:

Lascia un commento