Governo: bonus di 30.000 euro a chi usa le e-mail

Il 99% dei dirigenti di Palazzo Chigi ha ottenuto un bonus di rendimento per aver raggiunto gli obiettivi: la somma intascata varia tra i 26.000 e i 31.600 euro.

Quale eroica azione vi immaginate abbiano compiuto per meritare di essere premiati?

Federico Fubini, su Repubblica, si è preso la briga di spulciare le 102 pagine di direttiva generale che stabilisce i parametri dei fantomatici obiettivi da raggiungere.
Vi sono elencate 4 aree strategiche: “Contenimento della spesa, crescita della produttività, buona amministrazione, qualificazione delle competenze”.

Per quanto riguarda la “produttività”, il documento specifica che l’obiettivo posto è il “miglioramento dell’organizzazione del lavoro, la riduzione dei tempi di lavorazione e la diminuzione del flusso cartaceo”, per poi precisare che è necessario un “ampliamento dell’uso delle tecnologie della comunicazione” (Repubblica).

In poche parole, i premi vengono assegnati ai dirigenti che, invece di spedire lettere, utilizzano l’email.

Del resto inviare una email è una procedura complicata, prevede saper accendere il computer ed essere in grado di digitare sulla tastiera.
Ovviamente, una volta compiuto questo sforzo titanico, i nostri eroi stamperanno le email e le archivieranno in un faldone… ma solo perché hanno finito i floppy disk 😉

Share Button

18 commenti su “Governo: bonus di 30.000 euro a chi usa le e-mail

  1. mi offro volontario per scriverle io le mail a un euro a mail a fine anno loro col bonus ci guadagnano comunque e non hanno fatto fatica

  2. cioe con gli stipendi faraonici che gia anno prendono pure dei soldi per fare quello che noi facciamo sempre?

  3. questi quì hanno bisogno degli incentivi per mandare mail ma scommetto che per stare su facebook lo fanno anche senza!

  4. le email per i cazzi loro chissà quante ne mandano ma per lavoro non sia mai vogliono il bonus! schifosi!

  5. perchè non si danno come obiettivo di rovinare il paese? è l’unico che riescono a raggiungere sempre

  6. Per delle cariatidi del calibro dei nostri parlamentari e senatori, già imparare ad usare la mail è un’evento da premiare

  7. noi dobbiamo tirare le cinghia e sacrificarci per il bene del paese e loro prendono 30 mila euro perchè sono così bravi da riuscire a scrivere una mail! schifo! vergogna!

  8. una possibilità ce l’abbiamo votare per renzi che è l’unico che ridurrà i privilegi di questi stronzi

  9. il premio lo meritano perchè sono davvero bravi a rubare i nostri soldi trovando sempre nuove giustificazioni…… ora addirittura perchè sono così in gamba da riuscire a scrivere mail!

  10. Dovrebbero farsi dare un premio per tenere il sedere sulla poltrona quello sì che gli riesce bene!

  11. Incredibile. E pensare che perfino Gov.UK sta rimpiazzando la ‘carriola del XXI secolo’ (email) con il social media ad uso ufficiale.

Lascia un commento