Il marketing del pugno in faccia

Ci siamo cascati tutti, io per prima.
Gian Germano Giuliani, papà dell’Amaro Giuliani, ha preso a pugni Emilio Fede in un ristorante e noi abbiamo seguito la notizia con interesse e (lo ammetto) con un pizzico di soddisfazione.

Poi ci siamo bevuti la piega gossipara: Fede è stato colpito per gelosia, perché sarebbe stato lui a presentare il calciatore Bettarini alla moglie di Giuliani, e i due avrebbero avuto una tresca.

Ma ecco qui il risvolto davvero interessante della vicenda: nei giorni successivi parte una massiccia campagna pubblicitaria dell’Amaro Giuliani, con intere pagine su Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa e molte altre testate, al ritmo di almeno 4 al giorno.

L’Amaro Giuliani, prodotto storico un po’ dimenticato, come la sua vecchia pubblicità, aveva bisogno di una rispolverata e, per farne girare il nome di bocca in bocca con un po’ di modernissimo buzz, quale modo migliore che prendere a pugni un personaggio molto conosciuto e altrettanto antipatico? Oltretutto Giuliani conosceva Fede di persona e lo incontrava spesso al ristorante e, all’idea geniale, si è aggiunto un pizzico di fortuna: proprio quel giorno Fede ha ben pensato di invitare gli spettatori a “menare” gli studenti in protesta per la riforma Gelmini.

Ecco come si fa a fare marketing.
Imprenditori in crisi, fatevi avanti: Fede ha molto altro spazio oltre allo zigomo 🙂

Share Button

13 commenti su “Il marketing del pugno in faccia

  1. quando si dice due piccioni con una fava…. di sicuro il marketing migliore che io abbia mai visto 😉

  2. Penso che però sia un marketing costoso perchè immagino che il signor giuliani dovrà affrontare un processo e verrà pure condannato a un risarcimento non da poco

  3. @Mary ma sai quanta gente nel frattempo ha comprato casse di amaro giuliani solo per festeggiare?

  4. analisi economica delle parti:
    Fede, aumento visibilità e popolarità (?) + soldi da eventuale accordo processuale (ma non ci arrivano secondo me)
    Giuliani, aumento vendite e effetto marketing moltiplicatore, esborso x risarcimento ma nel complesso ci guadagna
    Avvocati, quelli ci guadagnano sempre
    Acquirenti del digestivo, stimolati nell’appetito e effetto lassativo … quindi possono andare a cagare quando vogliono, altrochè marcuzzi e il suo activia.
    Noi, abbiamo fatto tante chiacchiere e messo tanti like a gruppi su fb pro giuliani
    Io, chi viene a darmi una pestata così divento ricco e famoso anch’io?

  5. @Tony ti sei dimenticato i telegiornali e i giornali che finalmente hanno avuto qualcosa da dire che non fosse regali di natale e gelo in arrivo 🙂

  6. quello che ci ha guadagnato + di tutti è stato fede che con l’occhio nero risultava molto + simpatico 🙂

  7. è di stamattina la notizia che la moglie di giuliani ha dichiarato che suo marito è pazzo e che lei ha dovuto andarsene di casa coi figli. sarà anche stata una mossa pubblicitaria ma bisogna essere davvero pazzi per farla….

Lascia un commento