Il nuovo calendario di Oliviero Toscani

E’ la prima regola del marketing: far parlare di sé. Magari attraverso qualcosa di scandaloso, ancor meglio se censurabile.

Il noto fotografo Oliviero Toscani lo fa da una vita, più marketer che fotografo, più provocatore che artista, il suo scopo è essere sempre e comunque sulla bocca di tutti, al di là della qualità delle sue “creazioni”.

Ora il “furbone” ha ben pensato di dare alla luce un calendario per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata Al Vegetale immortalando 12 triangoli pubici: anziché una mela al giorno, una patata al mese, per la salute del suo portafoglio.

Immediata la polemica sull’iniziativa inutile, diseducativa e lesiva della dignità della donna, alla quale Toscani risponde con un serafico: “Io metterò sul tavolo l’oggetto del desiderio, che come tutti gli oggetti del desiderio crea problemi, soprattutto a chi non ce l’ha”.

E intanto il calendario tira più di un treno di buoi.

Share Button

13 commenti su “Il nuovo calendario di Oliviero Toscani

  1. scommetto che avrebbe usato i triangoli pubici anche per fare il calendario del pomodoro sanmarzano doc.
    bello il commento di Toscani, in poche parole fa polemica chi non tromba, sembra di sentire gli stessi discorsi che fanno i nostri politici

  2. ormai queste cose sono già viste e riviste dallo stesso toscani….. non scandalizza più nessuno

  3. Se non sbaglio qualche tempo fa aveva fatto la pubblicità di un mangime per cani…… Ora è semplicemente passato al mangime per uccelli!

  4. E intanto la gente ci casca e lui riempie le sue tasche…. Come Corona e Belen che continuano a lasciarsi e rimettersi insieme per finta solo per far parlare…. E i soldoni fioccano…. e noi ci caschiamo

  5. Ecco come fare soldi in modo facile e pure gradevole. voglio farlo anch’io. qualcuna si offre volontaria???

  6. Slurp…. a me piace….. è che il mondo non è ancora pronto per la vera innovazione 🙂

  7. Il problema è proprio che non c’è nulla di innovativo: lo stesso Toscani aveva già fatto una cosa simile tanti anni fa… con maschietti e femminucce insieme… Quando diventi ripetitivo anche nelle boiate sei davvero alla frutta 🙂

  8. Ciao Pamela,
    hai perfettamente ragione: quando i pubblicitari trovano facili soluzioni alle proprie campagne con il sesso e con nudi di donne/uomini… vuol dire proprio che hanno esaurito la propria carica creativa…

Lascia un commento