Lo spam inquina

Gli ambientalisti di tutto il mondo hanno un nuovo nemico: è lo spam, la posta spazzatura che intasa le caselle e-mail con pubblicità indesiderate, proposte di facili guadagni, truffe e virus. Secondo uno studio appena pubblicato, ogni anno a causa dello spam finisce nell’atmosfera l’equivalente dei gas serra prodotti da 3,1 milioni di automobili che consumino 7 miliardi di litri di benzina.

Lo studio, commissionato dall’azienda di sicurezza McAfee e condotto dai ricercatori di ICF International, prende in considerazione l’energia sprecata per trasmettere, ricevere e filtrare tutta la posta indesiderata che viaggia su internet. Si tratta di qualcosa come 62 mila miliardi di messaggi ogni anno, che secondo un recente report pubblicato da Microsoft costituiscono ormai il 97% di tutte le e-mail scambiate nel mondo. Per gestire questa mole inutile di dati, i server e i pc che compongono la rete Internet consumano 33 miliardi di kilowattora, l’equivalente dell’energia usata in media in un anno da 2,4 milioni di case. (Repubblica)

Insomma lo spam inquina.
E noi che pensavamo rompesse solo i co.

Share Button

9 commenti su “Lo spam inquina

  1. ecco visto che oltre a rompere i coglioni inquinano pure quand’è che ci si decide a regolamentare e a prendere provvedimenti seri in proposito?

  2. Ma dai Antonio… non dirmi che non ti interessano le offerte di Viagra, il mio amico Rudy ne fa incetta 😀

  3. sono i controsensi della nostra società in cui si organizzano giornate ecologiche, si prende la bici, si fa la raccolta differenziata e poi si inquina con messaggi di posta inutili e dannosi

Lascia un commento