Michelle Obama muore per spam

Dopo i falsi discorsi attribuiti a Obama che da tempo circolano sul Web, in queste ore gli spammers continuano a sfruttare il nome del nuovo presidente americano e della futura first lady.
Stanno infatti circolando mail di spam che riportano la falsa notizia di una sua presunta morte: “Michelle Obama died” o “Michelle Obama was shot in public” sono per lo più l’oggetto di queste mail volte a catturare l’attenzione dell’utente.
La maggior parte sono mail pubblicitarie, ma in alcuni casi possono contenere virus che mettono a rischio il sistema operativo.

Lo scopo di utilizzare queste false news nell’oggetto è duplice: da una parte evitare le barriere anti-spam, che analizzano le parole chiave (indirizzando le mail di spam direttamente tra la posta eliminata) e, dall’altro lato, incuriosire l’utente e fargli aprire la mail.

Le armi degli spammer sono sempre più affilate e a volte basta un breve momento di calo di attenzione per cascarci… in particolar modo ultimamente alcune mail di eBay sono davvero perfette e prive di errori visibili… lasciarsi ingannare e cliccare è questione di un attimo.

E’ triste ammetterlo ma a volte è straordinario vedere cosa si inventano gli esperti di phishing.
Mineranno il sistema nervoso ma dal punto di vista del marketing sono fonti inesauribili di fantasia e abilità.

Share Button

5 commenti su “Michelle Obama muore per spam

  1. facciamo le corna, tocchiamoci i sacrosanti e auguriamo la morte solo agli spammer, naturalmente in carcere

  2. un paio di volte ci sono cascato anch’io. devo ammettere che hanno davvero molta fantasia!

  3. E si’ e’ un problema. L’unica consolazione e’ che per fortuna dove lavoro i firewalls e i filtri antispam sono cosi’ potenti (specialmente nel posto dove lavoravo alcuni anni fa) che di questi problemi ce ne sono molto pochi…

  4. Io sinceramente non riesco a capire la spam… Insomma si parla tanto di grande fratello, di epoca in cui tutti controllano tutti, e poi non siamo capaci di capire chi manda spam e fermarli? Ma non resta una traccia di tutto ciò che gira in rete? Io sono anni che ricevo la spam delle poste, e mesi che ricevo quella di ebay… Possibile che non possano essere fermati???????

Lascia un commento