Le nuove professioni di Internet

Internet con i suoi 6-7 milioni di pagine che si aggiungono ogni giorno rappresenta sempre di più una grande opportunità di lavoro, nonostante la crisi.
Ad andare per la maggiore, in particolare, sono professioni dai nomi fantasiosi come community manager, Web advertiser, Web trainer, infobroker, infosecurity manager.

La figura del community manager è resa necessaria dalla continua crescita dei social network: si tratta di un animatore virtuale che attraverso le nuove forme di comunicazione (chat, email, blog) si interessa ai navigatori e cerca di assecondarne i gusti e le richieste.

Cresce anche la pubblicità online e quindi la necessità del Web advertiser, che non è altro che il responsabile delle campagne pubblicitarie via Internet.

Anche una professione tradizionale come l’insegnante si sta rapidamente trasferendo sul Web: il Web trainer è l’organizzatore di corsi che utilizza il Web per crearne il programma e sceglierne i contenuti.

L’infobroker invece è la persona che trova in Rete e analizza dati prevalentemente di tipo economico, ad esempio per le aziende che vogliono raggiungere nuovi mercati con il commercio elettronico.

Infine una figura davvero cruciale ai nostri giorni: l’infosecurity manager, cioè l’esperto in sicurezza informatica, che conosce i sistemi informativi ed è preparatissimo su protezioni e antivirus.

Ho un amico che su Viadeo si definisce “Web administrator and Content manager”… Suona bene, vero? Peccato che quello che fa in realtà sia cazzeggiare tutto il giorno tra blog, Facebook e Skype.

Share Button

12 commenti su “Le nuove professioni di Internet

  1. E l’alter ego web o un “web puttanate eraser” non cè?
    Vabbé la comunicazione ma mi servirebbe un web body guard messanger, che legga per me le puttanate, affinchè io possa dedicarmi ai contatti realmente utili!

  2. Di solito più il nome è pomposo più il lavoro è inconsistente… e viene bilanciato proprio da un super nome che in realtà rappresenta il cazzeggio totale

  3. una volta un manager era un manager vero, uno che contava qualcosa, oggi chiunque si definisce manager: marketing manager, content manager, community manager…. tutta gente che non fa un tubo, o quasi 🙂

  4. Cose serie: diversi miei colleghi hanno corsi di master (MSc = master of science) che sono tutti online. Funzionano bene e sembra piaccia agli studenti. Se andate sul sito di University of California – Berkeley potete seguire numerosi corsi. In particolare ha avuto molto successo il corso di “physics for future presidents”. Consiglio a tutti di andarlo a vedere. E’ fenomenale, e il docente molto bravo – vorrei essere cosi’ anch’io.

  5. macchè nuove professioni, sono solo nomi pomposi per giustificare stipendi di gente che non sa nemmeno cosa voglia dire lavorare!

  6. Io stamattina sono entrata in contatto con un SEO EVANGELIST… cosa sarà? Uno che predica il verbo seo in giro per il mondo? Una sorta di apostolo del Web? Oooooooooooooooooooooooohmmmmm 2.0 😀

Lascia un commento