Steve Jobs: un genio del marketing

Non sono mai stata simpatizzante dei prodotti Apple.
Detesto i sistemi chiusi e non ho voluto contribuire ad arricchire una persona che, è noto, maltrattava i suoi dipendenti e collaboratori. Non credo che il fatto di essere un genio costituisca un’autorizzazione a questi comportamenti.

Detto questo, Steve Jobs un genio lo è stato davvero, perlomeno un genio del marketing.
Infatti, se intendiamo il marketing come l’insieme di strategie messe in atto per avvicinare un prodotto al consumatore, nessuno meglio di Jobs è riuscito ad avvicinare la tecnologia all’uomo.

Jobs aveva una dote unica: l’abilità di prevedere in anticipo le esigenze delle persone, il talento di innovare tenendo sempre ben presente il destinatario della sua innovazione.
Il suo modello di marketing si basa proprio su quell’umanità che, forse, l’uomo-Jobs non aveva e che consiste nella capacità di creare un legame profondo col consumatore.
Un legame che ha portato un uomo schivo e con un brutto carattere ad essere celebrato da tutto il mondo, con enorme affetto.

Gira voce che Jobs abbia lasciato prodotti per i prossimi 4 anni. Non mi stupirebbe affatto se tra 4 anni risultassero ancora assolutamente innovativi, nella loro semplicità.

Share Button

7 commenti su “Steve Jobs: un genio del marketing

  1. Non so alla fine la gente ha cominciato a comprare e usare i prodotti apple come status symbol e non per la semplicità…. alla fine è + una questione di immagine che di utilizzo

  2. Si’, un genio assoluto del marketing, della comunicazione e della vendita. Le sue presentazioni dei prodotti Apple sono delle lezioni di public speaking o, come si dovrebbe dire dalle nostre parti, di oratoria e di vendita. A cominciare dal suo – notorio – look personale: dolcevita nera, barba, jeans, scarpe da ginnastica, aria ascetica zen (negli ultimi anni aumentata dalla malattia e dall’idea di avere a che fare con un genio/imprenditore in lotta contro il mostro).
    Prendiamo quel che ci può servire per migliorare noi stessi. Non dimentichiamo, ma tralasciamo ciò che non ci giova.

  3. steve jobs era un uomo di merda e tutti quelli che si disperano e mettono la sua foto in bacheca avrebbero dovuto solo lavorare per lui qualche giorno tener dietro ai suoi capricci e alle sue sfuriate e forse avrebbero cambiato idea non c’è niente di peggio che avere un capo stronzo che ti rovina la vita e io l’ho avuto!!!

  4. @pot21 Forse hai ragione, forse no. Di certo non siamo qui per dare un giudizio di valore ad una persona che non abbiamo avuto modo di conoscere, ma per celebrare la sua abilità di marketer

  5. genio e sregolatezza…… fare quello che ha fatto lui comporta sempre un prezzo magari se fosse stato meno arrogante non avrebbe avuto tanto successo

Lascia un commento