Trionfo di video e social network

L’ultimo rapporto divulgato da Nielsen per mettere in luce le nuove tendenze del Web fotografa un vero e proprio boom di social network e siti di video sharing.

I social network hanno registrato un incremento dell’87% di iscritti rispetto al 2003, e proprio a febbraio 2009 hanno superato l’email come strumento di comunicazione.

Tra gli utilizzatori, i paesi latini risultano in testa: pare infatti che Italia, Spagna e Brasile abbiano una media di iscritti superiore a quella globale e che l’Italia, in particolar modo, si sia collocata ai primi posti (73% di penetrazione) superando addirittura Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia per media di utenti.

Anche la fruizione di video in rete è letteralmente esplosa con un aumento del 2000% del tempo di navigazione rispetto al 2003 e un incremento di utenti pari al 71% rispetto allo scorso anno.

Si tratta di un lungo elenco di numeri e percentuali che, secondo me, ci dà anche la dimensione di un altro fenomeno: siamo definitivamente usciti dall’anonimato di avatar e nickname per presentarci con faccia, nome e cognome, che sono sempre meglio di “panterona70” e “sverginator2009”.

Share Button

13 commenti su “Trionfo di video e social network

  1. Credo che ci sia un errore: l’aumento rispetto al 2003 è solo dell’87%?

    Apprezzo il segnale del declino dell’Avatar
    Ci mettiamo la faccia. La nostra vita non è mica tutta un segreto

  2. Ho letto anch’io il rapporto, i dati sono questi, per quanto alcune cose lascino perplessi

  3. Il fatto che come dice Andrea rispetto al 2003 i social network siano cresciuti solo dell’87%, non che sia poco ma avrei detto che questa fosse la screscita dell’ultimo anno

  4. Contentissimo di tenermi il mio “energio” personale, senza nessuna data a seguire che fa molto anni 2000. Tantopiù che non ho FB tra le scatole e quando tutto quello che c’e da sapere su di me è di pubblico dominio grazie a big-G.

  5. Nessuno ha fatto caso alla considerazione secondo la quale nei paesi latini e in Italia in particolare i Social Network vanno fortissimo… indice secondo me di uno spiccato voyerismo alla Grande Fratello tutto nostrano… Io ad esempio ieri mi sono divertita a guardare le foto di un mio carissimo amico in mutande 🙂

  6. Beh, anch’io mio guarderei un’amica in mutande. Anche una semplice conoscente 😉
    Credi che il voyeurismo o il grande fratello nei paesi anglosassoni non vada?

    Forse i latini hanno un maggior senso della comunità (da non confondere col senso civico) e magari è per quello che hanno (abbiamo) risposto in così tanti.
    Forse

Lascia un commento