Parroco inventa “l’aperimessa”, e i fedeli aumentano

Il cambio di rotta che Papa Francesco è riuscito ad imprimere alla Chiesa è davvero notevole.
Le sue capacità di comunicazione, unite ad un linguaggio non convenzionale, hanno riavvicinato i fedeli alla Chiesa: la sua è stata una vera e propria operazione di marketing.

Ora, sulla stessa scia, Don Fabrizio Fiorentino, parroco  della borgata dell’Addaura di Palermo, cerca di coinvolgere la comunità e di avvicinarla alla religione attraverso un rito che più terreno non potrebbe essere: l’happy hour.

L’iniziativa è raccontata da Piero Messina e Maurizio Zoppi su l’Espresso:

Per rivitalizzare il territorio ed entrare in sinergia con la borgata, Don Fabrizio ha inventato “l’Aperimessa”: prima la cerimonia religiosa, poi, alla fine del rito, nello stesso luogo dove si celebra la messa, l’aperitivo e le danze al ritmo di samba e bossanova.

Inutile dire che l’iniziativa ha funzionato e che i fedeli si sono moltiplicati: ora, alla messa domenicale, partecipano migliaia di persone.

Le critiche, ovviamente, non sono mancate ma Don Fabrizio, nemmeno a farlo apposta, cita Papa Francesco: “La comunità deve essere creativa, aperta e gioiosa, sono questi gli ingredienti necessari se veramente si vogliono rivitalizzare le periferie”.

O magari ha solo preso un po’ troppo alla lettera il concetto di “Spirito Santo” 😉

Share Button

16 commenti su “Parroco inventa “l’aperimessa”, e i fedeli aumentano

  1. @elena Condivido il tuo pensiero. Anni fa partecipai ad una funzione presbiteriana in Scozia e ricordo proprio il clima di gioia e i bambini che giocavano in chiesa mentre gli adulti pregavano

  2. È a palermo però. Vorrei vedere se qualcuno avrebbe il coraggio di farlo a roma….magari in vaticano!!!

  3. Per quanto mi riguarda l’alcol potrebbe essere l’unico modo per convincermi ad andare in chiesa

  4. Io non ci trovo niente di geniale anzi mi pare decadenza di una società priva di valori che prega unicamente in cambio dell’aperitivo….. A quando il bordellomessa con prostitute a disposizione?

  5. se non sbaglio durante la messa il prete beve vino spacciandolo per sangue di cristo. ecco è ora che si cominci a condividere con la comunità il sangue di cristo 🙂

Lascia un commento