Io la Chiesa non la capisco

Non è questione di essere più o meno cattolici, o di non esserlo affatto. Il problema è che la Chiesa da tempo ha perso il contatto con l’essere umano e vive in una dimensione tutta sua.

Prima veniamo letteralmente bombardati dalla notizia che il Papa naviga in Internet e usa l’email (capirai…), che i vescovi vanno a lezione di Web 2.0 e che la Chiesa è pronta al dialogo con la Web-generation.

Poi i vescovi italiani si riuniscono in assemblea e diffondono un comunicato ufficiale che recita:
“La cultura dominante promuove forme di nichilismo pratico, in cui i media non sono canali neutri, ma contribuiscono a creare consenso nei confronti di una mentalità basata sull’intensità e sul pathos più che sull’adesione al bene comune e al logos” (ASCA).

I vescovi sottolineano l’esigenza “di un’antropologia unitaria che non separi artificialmente l’etica individuale dall’etica sociale”, separazione che invece i media subiscono, segnati anche dai codici imposti dal linguaggio digitale che permea la cultura in ogni sua espressione.

“Questo inedito contesto – conclude la nota – rappresenta una sfida e un’ opportunità per l’annuncio cristiano, che resta, invece, caratterizzato da un proprio linguaggio che resiste alla gabbia dell’immanenza, che alla fine è asfissiante e ripetitiva”.

Ora spiegatemi come possono persone che parlando in questo modo pretendere poi di stabilire un contatto con i giovani attraverso Facebook.
E soprattutto spiegatemi cosa cavolo vuol dire questo comunicato.

Share Button

28 commenti su “Io la Chiesa non la capisco

  1. “La cultura dominante promuove forme di nichilismo pratico, in cui i media non sono canali neutri, ma contribuiscono a creare consenso nei confronti di una mentalità basata sull’intensità e sul pathos più che sull’adesione al bene comune e al logos”

    La cultura dominante agisce attivamente perchè l’uomo pensi solo e praticamente a se stesso. Sostituendo la mancanza di valori pungolando l’emotività di ognuno (nel proprio privato), senza che ci sia un’adesione a quel pensiero rivolto al bene comune.

    Questa è la sintesi.

    Se poi il popolo del web ha subito un impoverimento lessicale……fatte na domanda e datte na risposta sul concetto di civiltà.

  2. In poche parole ci danno (in quanto utenti di social network e comunicazioni web) dei patetici alienati che non sanno scindere la realtà (che secondo il loro logos è permeata dai sani principi cristiani) dal virtuale (che secondo loro è fatto di pochi personaggi di spicco e dei pecoroni che li seguono)
    Il problema si incentra proprio sulle pecorelle, tutte smarrite, sono rimasti senza latte, carne e lana, quindi affamati e nudi, ma il marmo di San Pietro sempre lucido è (grazie all’8/1000).

  3. Hahaha ma come si fa a parlare in questo modo? Non si capisce nulla. Se la chiesa vuole un contatto coi fedeli dovrebbe almeno semplificare il modo di parlare!

  4. nemmeno io capisco la chiesa, sul discorso internet poi mi pare molto contraddittoria, un giorno è un pericolo, il giorno dopo può diventare un alleato importante… cioè è pericoloso fino a quando non gli torna utile per arruolare fedeli???

  5. FARESTE MEGLIO A RISCOPRIRE I VERI VALORI DELLA VITA E A RIAVVICINARVI AL PADRE SANTISSIMO SE NON VOLETE FARE UNA BRUTTA FINE!!!!!!

  6. @Per la Chiesa: quando lavoravo in fabbrica c’era il padre di un mio collega che chiamavamo il “santo padre” perchè mangiava come un verro… o come un santo dipende dai punti di vista.
    Ti riferisci per caso a lui?

  7. Hahah Antonella sei un mito, grazie per essere approdata su questo blog 😉

    Grazie anche a Per la Chiesa, ci mancava giusto la minaccia in puro stile cristiano 😀

  8. NON LO USO. DIO CI HA INSEGNATO A CONDIVIDERE CON LUI I MOMENTI DELLA GIORNATA NON A SCRIVERE SCIOCCHEZZE SUI SOCIAL NETWORK. ORA ME NE VADO DA QUESTO BLOG DI MISCREDENTI E NON TORNERO MAI PIU!

  9. Antonella in teoria dovrebbe trattarsi di una signora… o più probabilmente “signorina” visto l’accanimento cattolico 😉

  10. veramente non è che solo una così non se la sposa nessuno, anche una pomì, ma magari è vergine non per morale cattolica ma per assenza di proposte concrete, allora prega dio di farle trovare uno che se la …

  11. “RIDETE RIDETE POI QUANDO BRUCERETE TUTTI ALL’INFERNO RIDERO IO” Frase dai grandi valori cristiani, oltre che grammaticali.
    “DIO CI HA INSEGNATO A CONDIVIDERE CON LUI I MOMENTI DELLA GIORNATA NON A SCRIVERE SCIOCCHEZZE SUI SOCIAL NETWORK” non sapevo che dio avesse parlato anche di Social Network.
    Trovo che @Per la Chiesa sia il commentatore più brillante che sia passato da questo blog negli ultimi mesi.
    Non te ne andare! Mi manchi già.

  12. @per la chiesa ; l’ inquisizione e’ finita da secoli!!! l’ inferno dantesco , era solo nella mente perversa di Dante.
    NO ! al fanatismo del cattolicesimo medioevale …..
    SI ! alla fede in Dio , al messaggio di Gesu’ ; un solo Dio , che ama tutti e non fa’ preferenze religiose etniche ecc….( e civiltà aliene )

    Salmo 24 ( 23 )
    Del Signore è la terra e quanto contiene,
    l’universo e i suoi abitanti.

    8)

Lascia un commento