Il bisogno di possedere un iPad

Si fa un gran parlare di iPad, e credo di non aver mai sentito tanti pareri contrastanti su un oggetto tecnologico, da chi lo trova geniale a chi ritiene che sia assolutamente inutile.

C’è da dire che con l’avvento della pubblicità, spesso e volentieri si sono venduti prodotti che non avevano alcuna particolare utilità, solo perché il marketing creato attorno ad essi è riuscito a creare un “bisogno” che prima non c’era, ha creato un desiderio di possesso nel pubblico.

Onestamente in questo momento non mi pare di avere bisogno di un iPad, se non per il fatto che mi servirebbe un oggetto da sbattere in testa al mio vicino di casa, e l’iPad per forma, peso e dimensioni mi pare l’ideale, ma dubito che lo comprerò per questo (di oggetti contundenti ne esistono a centinaia).

Lascio agli esperti il giudizio su questa novità, ma ho trovato divertente un video che sta circolando su YouTube (qui lo trovate anche coi sottotitoli in italiano): si tratta di uno spezzone del film La caduta di Oliver Hirschbiegel in cui Hitler, interpretato da Bruno Ganz, urla inferocito contro i gerarchi che “Quell’iPad poteva essere una rivoluzione invece è solo un iPhone più grosso”.

Share Button

13 commenti su “Il bisogno di possedere un iPad

  1. Il video da La caduta è favoloso, ma poco originale… lo utilizzarono anche per un giocatore di football un paio di anni fa, lì Hitler si era comprato la maglietta e il giocatore aveva subito cambiato squadra.

    iPad… ho scritto sul mio blog che mi sembra tutto fuorché “utile” e “comodo”, anche se con l’arredamento di casa vostra starà benissimo. Ma è Apple, non ha prezzi altissimi mi pare, quindi ne venderanno, la Mela riesce a fare anche tendenza.

  2. A parte l’utilità (?) del prodotto la cosa più divertente è il nome: “pad” in inglese significa “assorbente”… ed ecco che su mezzo web l’ha subito ribattezzato iTampon…
    Già non si sa troppo bene a cosa serva effettivamente… ma almeno avesse le ali…

    🙂

  3. questo affare non serve a niente ma non è importante, è apple e ha un design raffinato, è all’avanguardia anche se non si sa di cosa e come tutti i prodotti apple verrà comprato in quanto status symbol

  4. Già, non ha usb… strano, perché così è un po’ un PC da passeggio (sì, ho scritto PC, come personal computer, mi perdoneranno gli integralisti della mela), una roba che ti fa compagnia.

    Chi ha voglia di Apple lo prenderà (temo saranno in tanti). Fanno cose ottime, ma non di tutte c’è poi questo gran bisogno…

  5. io invece sono ottimista e non voglio pensare che la gente compri qualunque porcata solo perchè è apple!

  6. A me piace molto…mi sa che me lo vado a comprare la prossima volta che passo a SF.

    Riguardo all’utilita’: il fatto che che ci sia il bisogno di un tablet che funzioni e’ innegabile (tutti i tablet disponibili al momento non sono un granche’ funzionanti – il motivo per cui non gli ho mai considerati). Nel passato molti avevano criticato Apple per aver rimosso i dischetti dai pc, e poi i CD drives (Mac Air). Non direi che la mancanza di una porta usb sia cosi’ male. Forse l’unica cosa che speravo ci fosse e’ una video camera.
    L’altro fattore (negativo) importante e’ l’assenza di multitasking.
    Non sono sicuro come sia l’interfaccia con Office – alla fine tutti dobbiamo scrivere e fare presentations. Poi c’e’ da vedere come funziona il supporto exchange sul server. Fino ad ora Apple (e iPhone) sono stati piuttosto carenti. Motivo per cui sono rimasto fedele a Blackberry.

    Sulle varie parodie iPad – Kotex (4 anni fa su MadTV):
    http://yougottaseethisvideo.com/2010/01/ipad-kotex-parody-on-mad-tv-from-2006.html

  7. Hahaha. Io invece più lo guardo più mi convinco che abbia una forma aerodinamica… chissà come se la cava lanciato dalla finestra 🙂

  8. bè…io possiedo 1 macbook pro, un imac,un ipod e un iphone…perciò il mio parere è decisamentedi parte.
    Però prima di decretare l’ insuccesso del device in questione guardiamo come e se si prenderà una fetta di mercato…dopo tutto pure l’ iPhone doveva essere un mega flop senza bluetooth e senza videochiamata eppure è arrivato mooooolto lontano.

  9. sono sicura di una cosa: alla fine lo compreremo tutti, perchè, anche se è quasi inutile, non ne potremo più fare a meno.

  10. Per me stavolta sarà un flop. A parte il fatto che personalmente possiedo già un iphone, del quale sono contentissimo tra parentesi… Forse per questo lo vedo come un oggetto totalmente inutile.

Lascia un commento