La salute corre sui social network

Pare che noi europei abbiamo la tendenza a ricorrere ai social media come Facebook e Twitter, ma anche a blog, forum e chat per ottenere informazioni sulla salute.

I dati emergono da uno studio Digitas Health: il 67% degli europei dichiara di fidarsi delle informazioni che riesce a trovare su Internet, contro il 45% degli americani.

Inoltre, più del 40% dei medici europei spiega che i social media giocheranno un ruolo sempre più importante nella condivisione della gestione dei pazienti e del loro trattamento, e il 70% pensa che questo permetterà sempre più di conoscere l’opinione dei pazienti sul proprio stato di salute e le cure in corso.

Io me lo immagino come sia curarsi via Facebook.
Mario Rossi ha le emorroidi.
A 12 persone piace questo elemento.

Share Button

8 commenti su “La salute corre sui social network

  1. oggi la gente pensa di fare tutto coi social, poi va dai medici e contesta le diagnosi perchè l’amico su facebook gli ha fatto una diagnosi diversa. teniamo divise la salute dal divertimento per favore

  2. Mario Rossi ha le emorroidi è un conto… se poi Mario Rossi mi tagga in un’immagine esplicativa, altro che mi piace questo elemento!!

  3. Ma non so non ci vedo niente di sbagliato, nell’utilizzo del social per fini sanitari.
    Mia suocera parla dei suoi reumatismi in un’apposita chat della terza età e confronta le cure con altri arzilli vecchietti.
    Io stessa l’anno scorso ho scelto un chirurgo da cui farmi fare un piccolo intervento, dopo averne sentito parlare su alcuni forum.
    I social servono a parlarne, e questo può essere terapeutico e positivo perchè può aiutarti a vincere l’ansia o a sodalizzare con chi ha gli stesi tuoi problemi.
    Trovo invece più grave che un premier per fini elettorali dica che sconfiggerà il cancro!

  4. Se usi gli strumenti in modo oculato sicuramente sì, il problema sono i soggetti che pensano di curarsi da soli o che si presentano dal medico pretendendo la prescrizione di un determinato medicinale che hanno trovato sul Web

  5. ovviamente non c’è nulla di male a confrontare i propri problemi di salute su un forum. il post era ironico!

  6. sui social ci si confronta un po’ su tutto ma ricercare informazioni su google a volte può essere deleterio. tempo fa ebbi una cisti tendinea e su internet trovai informazioni spaventose tipo che doveva essere operata ma l’operazione era delicata a rischiosa ecc ecc. alla fine il mio medico mi ha detto di lasciarla lì che si sarebbe riassorbita da sola e così è stato

  7. quoto arcanica finchè se ne parla ….. ma su faccialibro la gente ha l’abitudine a pubblicare foto di qualunque cosa

Lascia un commento