Oroscopo: marketing di inizio anno

Avete una pagina Web e volete aumentarne le visite? Puntate sull’oroscopo, soprattutto in questi giorni.

Gli italiani vogliono sapere cosa li aspetta quest’anno, dall’amore ai soldi al lavoro alla salute alla fortuna, e gli oroscopi imperversano ovunque: Internet-televisioni-giornali nessuno si sottrae all’assurdo business della preveggenza, per lo più utilizzando un linguaggio che sapientemente lascia aperte infinite possibilità.

I media affiancano come se niente fosse scienza e superstizione: al diavolo la deontologia dell’informazione, questo è marketing baby, bisogna dare alla gente ciò che vuole e le credenze popolari sono ancora un aspetto importante della nostra realtà quotidiana.

Abbiamo sviluppato l’intelligenza artificiale, sperimentato la clonazione, ricreato il Big Bang, eppure ci preoccupiamo ancora se rompiamo uno specchio e le catene di Sant’Antonio si sono semplicemente trasferite dalla carta al Web.

Sembra impossibile ma nel 2011 è ancora l’oroscopo a tirare di più.
Dopo quell’altra cosa 🙂

Share Button

14 commenti su “Oroscopo: marketing di inizio anno

  1. Del resto riceviamo un’educazione cattolica e il cattolicesimo è fondato sulla superstizione

  2. l’anno scorso l’oroscopo ha detto che sarebbe stato il mio anno … siccome niente è andato come dicevano adesso devo aspettare l’arrivo della cometa di halley perchè le cose migliorino?

  3. Per Webbo
    Webbo scrive “del resto riceviamo una educazione cattolica”.Niente di più falso. Il cattolicesimo è il primo a condannare l’oroscopo.L’oroscopo è abominio. E se la gente ricevesse realmente una educazione cattolica,le cose andrebbero certamente diversamente. Si prega inoltre di non fare cattivi collegamenti tra il sacro e il pagano… Il cattolicesimo è fondato sulla superstizione? Forse il suo cattolicesimo o quello dei falsi cattolici “oroscopari”. Ricorderò comunque la sua affermazione come la più sciocca dell’anno 2011.

  4. @fides Il cattolicesimo, come ogni altra religione, si basa sulla credulità, sull’ignoranza, sulla superficialità, sul desiderio di trascendenza dell’umanità e sulla paura della morte. Oroscopari o no i cattolici sono “creduloni” che scelgono la fede al di là di ogni logica e scienza

  5. @fides secondo la conferenza episcopale campana la definizione di superstizione è: “credere che possano esistere nelle cose materiali dei poteri soprannaturali che influiscono sulla vita dell’uomo. Questi poteri devono essere conosciuti, mantenuti propizi o placati e per questo ci sono delle persone addette”. dio non è un potere soprannaturale che influisce sulla vita dell’uomo e i sacerdoti non sono le persone addette a salvare le nostre anime affinchè possiamo mantenere il favore divino e guadagnare il paradiso?

  6. Ecco…come se non fosse una novità …Dall’oroscopo si è finiti all’attacco del cattolicesimo e alla religione,con i soliti luoghi comuni molto in voga in questi ultimi anni.Il cristianesimo e il cattolicesim,e lasciamo stare i napoletani(ma non sono solo loro)che vanno in chiesa e poi passano dai cartomanti,è tutta un’altra cosa. Il cristianesimo e soprattutto il cattolicesimo è stata la base per lo sviluppo del mondo Occidentale. Rinnegare le proprie origini sarebbe una delle “piaghe” più gravi.Poi se qualcuno non è di per sè cristiano,non cerchi comunque di utlilizzare il pretesto dell’oroscopo e di altre cose per colpire la religione,la spiritualità e la verità cristiana.

Lascia un commento